lunedì 28 Settembre 2020

RIVAROLO CANAVESE – Al Liceo Musicale il workshop con Elisa Pinklady e Debora Carol

SPECIALE ELEZIONI

L'affluenza, gli aggiornamenti in tempo reale dei risultati, le curiosità e tutto ciò che riguarda le elezioni.

RIVAROLO CANAVESE – Proseguono presso l’associazione Liceo Musicale gli incontri mensili di approfondimento in materia di musica folk con il chitarrista e liutaio Massimo Enrico, prove d’orchestra con il maestro Marco Sartore, gruppo di percussioni con il Maestro Alberto Occhiena, musica da camera con la Prof.ssa Sonia Magliano e danza con il ballerino e coreografo Riccardo Genovese.

Uno stage è un momento durante il quale un esperto incontra un gruppo di persone con le quali affrontare una tematica e approfondendone i concetti. Il vocabolario “Treccani” lo definisce “Periodo, fase d’iniziazione pratica o comunque di addestramento per lo svolgimento di una determinata attività o professione; anche, corso breve e intensivo”.

Da sempre l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo ha organizzato questi momenti di incontro affrontando le tematiche le più disparate ma sempre con l’obiettivo dell’approfondimento di una singola disciplina.

Da qualche tempo oramai gli insegnanti della struttura Rivarolese stanno lavorando alacremente per mettere a frutto questa esperienza pluridecennale al fine della creazione di un percorso propedeutico comune.

coferlungonuovoBannerPaonessa

Ne è un esempio l’ultimo incontro avvenuto domenica 1° marzo quando, finalmente, la danza ha incontrato la musica dal vivo creando un momento di studio interdisciplinare. Un’idea nata dal ballerino/coreografo nonché musicista Riccardo Genovese che ha trovato un terreno fertile nella classe di batteria e percussioni del Maestro Alberto Occhiena. Dopo anni di preparazione tecnica nelle singole classi, i ragazzi si sono incontrati in una giornata durante la quale hanno potuto capire quanto la conoscenza musicale di base sia fondamentale per la corretta interpretazione dei passi di danza ed, allo stesso modo, il musicista ha messo a disposizione il proprio strumento per valorizzarne il lato espressivo.

Il percorso iniziato 12 anni fa con la creazione da parte dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo della sezione danza non sta più producendo solo momenti di spettacolo ma sta realizzando percorsi didattici a tutto tondo che, a breve, saranno concretizzati in un piano di studi innovativo e rivolto alla formazione completa di un artista dello spettacolo.

Purtroppo lo stato di emergenza sanitaria dell’ultima settimana non ha permesso di coinvolgere tutta la scuola ed è dunque stato limitato ad una partecipazione contenuta di allievi scelti fra i corsi junior, intermedio e avanzato di hip hop ed ad un solo studente della classe di batteria Marco Lupoli mentre gli insegnanti stessi (Elisa PinkLady, Debora Carol, Riccardo Genovese e Cesco Ceschin) si sono dovuti alternare utilizzando poche ore ciascuno per evitare il sovraffollamento delle sale e, soprattutto, degli spogliatoi.

Tuttavia si sono gettate le basi per il futuro di una scuola che non può prescindere dalla condivisione degli stessi spazi tra musica e danza proprio per dare ai propri soci la possibilità di esperienze che sarebbero impensabili in qualsiasi altra forma.

Gli incontri proseguiranno nei prossimi mesi con molte altre novità.

RIVAROLO CANAVESE – Al Liceo Musicale il workshop con Elisa Pinklady e Debora Carol 1
regioneaprile
Original MarinesNuovaLocandinaPaonessacofer1cortinalocandmaggio2cortinamaggio2
- Advertisement -

Leggi anche..

RIVAROLO CANAVESE – La Filarmonica Rivarolese ha ospitato La Novella di San Maurizio Canavese (FOTO E VIDEO)

RIVAROLO CANAVESE – Come da tradizione, durante la Patronale di San Michele, la Società Filarmonica Rivarolese ospita una Filarmonica esterna.

RIVAROLO CANAVESE – Al Castello Malgrà il concerto della Filarmonica “La Novella” di San Maurizio Canavese

RIVAROLO CANAVESE - Domenica 27 settembre alle ore 17 il Castello Malgrà di Rivarolo Canavese ospiterà il concerto della Filarmonica “La Novella”...

RIVAROLO CANAVESE – Rem Bu Kan: a Igea Marina uno stage di “riconoscimenti” ed emozioni (FOTO)

RIVAROLO CANAVESE - "Egr. Sig., desidero esprimere la profonda gratitudine e grande rispetto per il lavoro che lei ha svolto incessantemente...

RIVAROLO CANAVESE – Liceo Musicale: Un elegante canto risveglia un angolo antico di Rivarolo

RIVAROLO CANAVESE – Il pomeriggio di sabato 12 settembre un dolce canto con melodie anni 30 e ritmo swing ha risuonato...

RIVAROLO – Mozione del Consigliere Roberto Bonome: “il Sindaco chieda la soppressione della ZRC Ozegna-Ciconio

RIVAROLO CANAVESE – Il Consigliere di opposizione del Comune di Rivarolo Canavese, Roberto Bonome, Lega Salvini Piemonte, ha protocollato una mozione...

Ultime News

RIVAROLO CANAVESE – La Filarmonica Rivarolese ha ospitato La Novella di San Maurizio Canavese (FOTO E VIDEO)

RIVAROLO CANAVESE – Come da tradizione, durante la Patronale di San Michele, la Società Filarmonica Rivarolese ospita una Filarmonica esterna.

RUEGLIO – Parapendista precipita e resta impigliato su un albero

RUEGLIO - È precipitato in un bosco con il parapendio, restando appeso ad un albero alto circa sei metri. È accaduto...

PIEMONTE – Covid: il bollettino di domenica 27 settembre: 132 casi positivi registrati oggi

PIEMONTE -  Sono  132 i casi positivi in Piemonte registrati oggi, domenica 27 settembre, dall'Unità di Crisi.

AGLIÈ – Presentata la moneta coniata dedicata alla Olivetti “Lettera 22” per i suoi 70 anni (FOTO E VIDEO)

AGLIÈ – Si è aperta oggi in piazza Castello la serie di eventi celebrativi della storica Olivetti “Lettera 22” a 70...

FISCO – Credito di imposta sulle pubblicità effettuate nel 2020 sulle testate giornalistiche (anche online)

FISCO – C'è tempo fino al 30 settembre per inviare la richiesta all'Agenzia dell'Entrate per il credito d'imposta pari al 50%...
X