IVREA / CHIAVERANO – Il Lago Sirio è stato dichiarato demaniale

I Comuni di Ivrea e Chiaverano stanno lavorando con Regione e avvalendosi di legali, per un Piano di Gestione del lago

IVREA / CHIAVERANO – La Direzione Regionale del Demanio ha informato i Comuni di Ivrea e Chiaverano di aver acquisito il parere dell’Avvocatura Distrettuale dello Stato in relazione alla demanialità di acque, alveo e spiagge del Lago Sirio.

Secondo il parere dell’Avvocatura, il lago appartiene al Demanio idrico e non si può più far valere una disposizione del 1868 a favore dei privati.
Sta ora ai Comuni di Ivrea e Chiaverano, unitamente alla Regione per quanto di competenza, provvedere alla gestione del Lago.

I sindaci di Ivrea e Chiaverano, insieme all’Assessore all’Ambiente di Ivrea e ai Segretari Generali dei due Comuni, hanno incontrato i rappresentanti della Società Canottieri Sirio e dello Chalet Moia per informarli della nuova situazione mentre gli uffici dei due Comuni si occuperanno delle alte proprietà.
A breve, i legali che furono incaricati dal Comune di Chiaverano d’intesa con il Comune di Ivrea di porre il quesito, relazioneranno sulle attività da svolgere all’interno di un vero e proprio Piano di Gestione per il lago.

“Da tempo attendevamo questo chiarimento poichè, i – dichiara il Sindaco di Chiaverano, Maurizio Fiorentini – in assenza di precisa indicazione della demanialità o meno del Lago, non era possibile stabilire se le responsabilità e gli oneri fossero in capo ai Comuni oppure ai proprietari privati.

La prima richiesta fatta all’Agenzia del Demanio da parte del Comune di Chiaverano risale al 2003. Nel tempo qualche risposta era arrivata ma interlocutoria e senza la certezza del chiarimento richiesto. Ora il Lago Sirio è dichiarato demaniale, vale a dire di proprietà pubblica. Questo comporta che ora saranno i Comuni a curarne la gestione provvedendo ad ogni eventuale opera necessaria quale, ad esempio, un impianto di depurazione per garantire la qualità delle acque prevista dalla normativa europea. E’ intenzione dei Comuni di Chiaverano ed Ivrea – conclude Fiorentini – di operare in forma associata per le funzioni gestorie del Lago e, quindi, di predisporre un Piano di Gestione che stabilisca ogni aspetto riguardante il Lago quale, ad esempio: moli, pontili, accessi al Lago, boe, spiagge, anche considerato che è in via di definizione la proposta alla Regione per la costituzione del Parco dei Cinque Laghi.”

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img