CASTELLAMONTE – Sospesa la sfilata dello Storico Carnevale (sia corteggio che carri allegorici) in programma per mercoledì 26 febbraio.
A darne comunicazione è l’Amministrazione comunale, in seguito all’ordinanza del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e del Ministro della Salute Roberto Speranza che dispone la “sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi, in luogo pubblico o privato, sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva e religiosa” nonché della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, dal nido all’università, dei musei dei teatri e dei cinema.
Il Sindaco, in accordo con l’Amministrazione Comunale, vista l’emergenza di questi giorni a causa dell’epidemia di coronavirus, a scopo cautelativo rende quindi noto che “sono sospese tutte le manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi, in luogo pubblico o privato, sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva e religiosa nonché della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado che comportano un assembramento di persone.
Si precisa che sono sospese lo storico carnevale di Castellamonte e le manifestazioni carnevalesche previste nelle frazioni.
In particolare sono sospese tutte le attività nei seguenti luoghi:
- Centro Congressi Martinetti
- Sala Consiliare
- Palestre pubbliche e private
- Scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.
Per quanto riguarda i mercati del lunedì e del venerdì, in accordo con altre Amministrazioni Comunali non si ritiene opportuno disporne la sospensione, in quanto si svolgono all’aperto e non comportano un assembramento di persone.
Si consiglia di limitare gli accessi dei visitatori presso le Case di Riposo alle strette necessità dei pazienti.
Le funzioni religiose sono sospese ed in caso di funerali si precisa che non verranno celebrati i Santi Rosari, consigliando di usare forme alternative di vicinanza al lutto (esempio, telefonate, messaggi, mail). Potrà essere effettuata la benedizione della salma del defunto nel cimitero.
Gli Uffici comunali saranno regolarmente aperti, tuttavia si pregano gli utenti di recarsi agli sportelli solo se strettamente necessario.
Le suddette indicazioni non devono creare allarmismo – conclude la nota – ma vogliono essere un valido strumento per preservare la salute pubblica utilizzando comportamenti prudenti nelle attività quotidiane.”
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.