martedì 7 Aprile , 2020

CORONAVIRUS - CASI IN ITALIA

Italy
132,547
Totale Casi Confermati
Italy
16,523
Totale Deceduti
Italy
22,837
Totale Guariti
Italy
93,187
Totali Positivi

Casi in Canavese - Clicca qui

Casi nel Mondo - Clicca qui

CASTELLAMONTE – Festeggiati i 100 anni di Dobrilla Pizzi (“Tina”) (FOTO E VIDEO)

A detta di tutti, una donna dal carattere forte e deciso

- Advertisement -

CASTELLAMONTE – Ha festeggiati i 100 anni, Dobrilla Pizzi, conosciuta da tutti come “Tina”.

Oggi, sabato 15 febbraio, alla Casa di Riposo “Domenica Romana” di Castellamonte, famigliari, amici e amministrazione hanno partecipato ad una festa organizzata in onore di Tina.

Nata a Villanova Marchesano in provincia di Rovigo il 16 febbraio 1920, si è trasferita a Castellamonte nel 1951. Nella sua vita ha svolto diversi lavori, tra cui per otto anni in lavanderia e, successivamente, le pulizie nella casa di alcune persone.

Tina, di famiglia numerosa (7 fratelli) si è sposata giovanissima, a 14 anni, con il suo Tommaso, detto “Tommasino”, che abitava come lei a Villanova Marchesano. Si sono sposati in una chiesetta, un sabato. Il Vescovo regalò loro una statuetta raffigurante la Madonna. Dopo il matrimonio sono tornati a vivere a Villanova Marchesano, dove lei lavorava la terra e Tommasino andava a fare i mercati con il papà. Al tempo di guerra suo papà era militare. Dobrilla ricorda pochissimo del periodo della guerra, soltanto quando la radio ne annunciò la fine.

Da circa un anno si trova all’Istituto Domenica Romana. Sebbene abbia subito alcune operazioni, è lucida e arzilla ed ha accolto con vera gioia il momento di festa.

Leggi anche...

- Advertisement -
- Advertisement -