sabato 24 Ottobre 2020

IVREA – Cristina Ghiringhello futura Direttrice Generale di C.IA.C.

IVREA – Cristina Ghiringhello, attuale Direttrice di Confindustria Canavese, sarà la futura Direttrice Generale di C.IA.C. e succederà a Pier Mario Viano nella Direzione di C.IA.C. a partire dal 1° settembre 2020.

La Ghiringhello, che continuerà a guidare l’Associazione degli Industriali canavesani, al fine di gestire al meglio i due incarichi, sarà affiancata nella direzione di Confindustria Canavese da Daniele Aibino, responsabile del servizio Lavoro e Welfare, nominato vice-direttore.

Dopo quasi 44 anni di C.IA.C., di cui 20 anni nel ruolo di Direttore Generale, Pier Mario Viano lascerà per andare in pensione.

“Sono stati 20 anni passati insieme come Presidente e Direttore Generale in cui si sono raggiunti grandi traguardi – dice Giovanni Trione, Presidente di C.IA.C. –  ma capisco che è arrivato il momento anche per Pier Mario di rallentare ed avere più tempo per i suoi interessi personali. Insieme abbiamo condiviso l’individuazione di chi proseguirà il cammino intrapreso e la scelta fin da subito si è orientata su Cristina Ghiringhello, Direttrice di Confindustria Canavese. Il nuovo Cda ha poi ratificato la proposta la settimana scorsa”.

coferlungo

“Sono molto contento che sia Cristina Ghiringhello a prendere il mio posto! – dice Pier Mario Viano – Ci ho sperato sin da quando con il Presidente abbiamo affrontato il tema della mia sostituzione ritenendo le Sue capacità, le Sue competenze e la Sua esperienza, fattori fondamentali per affrontare le sfide che C.IA.C., il mondo delle imprese ed il sistema formativo nel suo complesso, dovranno affrontare nei prossimi anni!”.

La realtà di C.IA.C. che opera su 5 sedi oggi è descritta dal Bilancio Sociale presentato in occasione dei festeggiamenti dei cinquant’anni (i dati sono riferiti all’anno formativo 2017/2018): 2.353 persone iscritte ai corsi di formazione professionale, 1.070 imprese coinvolte nei servizi erogati con 7.296.000€ di valore economico complessivamente generato e un valore distribuito agli stakeholder pari al 96,4%. C.IA.C. è un soggetto dinamico il cui punto di arrivo è solo un punto di ripartenza verso nuovi traguardi: qualitativi e quantitativi.

C.IA.C. rappresenta un modello virtuoso di società mista pubblico/privato che da sempre si sostiene attraverso la propria attività, creando valore per le persone e le imprese.

“Un benvenuto a Cristina conosciuta e stimata persona che garantirà – prosegue Giovanni Trione – un avvicendamento nella continuità della continua evoluzione di C.IA.C. Pier Mario, in qualità di Consigliere di Amministrazione, potrà continuare a fornirci la sua esperienza e il suo contributo”.

Il passaggio ufficiale di consegne avverrà con l’avvio del nuovo anno formativo e finanziario, vale a dire il 1° settembre 2020.

Cristina Ghiringhello è Direttrice di Confindustria Canavese da settembre 2014 ed è membro del Consiglio di amministrazione di C.IA.C. da tre anni. Precedentemente, ha lavorato nel Gruppo Adecco per 12 anni occupandosi prima di mercato del lavoro e poi di formazione diventando Direttore Generale di Adecco Formazione. In seguito è stata Direttore Generale e Amministratore Delegato di Fòrema, la società di formazione di Confindustria Padova e Consigliere di amministrazione di Unimpiego, società di ricerca e selezione di Confindustria nazionale.

“Tornare ad occuparmi direttamente di formazione e mercato del lavoro – dice Cristina Ghiringhello – è una bellissima opportunità. Sono convinta che il capitale umano, la formazione continua degli adulti e le basi formative ed educative dei giovani debbano essere le priorità delle istituzioni, della politica e delle imprese. C.IA.C. ha 50 anni di storia sul territorio del Canavese nella formazione professionale e non solo. Ho potuto toccare con mano l’alta qualità delle persone che ci lavorano e che studiano, le aule attrezzate con macchinari di ultima generazione, la vicinanza alle famiglie e alle imprese. L’unica vera sfida sarà quella di sostituire degnamente Pier Mario Viano che per più di vent’anni ha egregiamente gestito C.IA.C. ma so di poter contare sulla sua presenza e sulle ottime qualità di chi lavora ogni giorno con lui”.

“Confindustria Canavese crede fortemente nella formazione – conclude Patrizia Paglia, Presidente di Confindustria Canavese – e ha continuato ad investire in questi anni in C.IA.C. Noi e le aziende a noi associate deteniamo l’80% delle quote proprio per dimostrare il nostro impegno negli ambiti dell’istruzione, della formazione e del lavoro. Ho accettato con onore di entrare nel Consiglio di Amministrazione di C.IA.C. per poter dare un ulteriore segno di impegno verso le nostre imprese e ho concordato con Giovanni Trione – che è anche stato un Presidente di Confindustria Canavese – che Cristina Ghiringhello potesse dare un valido apporto alle attività della scuola e della formazione continua per gli imprenditori e per i loro collaboratori”.

Original Marines
- Advertisement -

Leggi anche..

IVREA – Da mercoledì 28 ottobre sarà operativo il nuovo Punto di accesso diretto per i tamponi

IVREA - Da mercoledì 28 ottobre sarà operativo il nuovo Punto di accesso diretto (senza prenotazione) di Ivrea dedicato all’esecuzione di...

IVREA – Smantellata un’associazione per delinquere di usurai (VIDEO)

IVREA – Smantellata un'associazione per delinquere operativa ad Ivrea oltre che a Torino, Moncalieri, Cuneo e Bra, con base a Carmagnola.

IVREA – Incidente sulla Statale 26; coinvolte due auto, 4 feriti (FOTO E VIDEO)

IVREA – Statale 26 tra Ivrea e Romano Canavese chiusa per un incidente stradale che si è verificato oggi, giovedì 15...

IVREA – Scoperti due micro telefoni cellulari in un pacco; erano nascosti nelle scarpe da ginnastica

IVREA - Nella prima mattinata di mercoledì scorso, 7 ottobre, la Polizia Penitenziaria del carcere di Ivrea, ha scoperto in un...

IVREA – Esondata la Dora: veicoli in acqua e case semi-sommerse (FOTO)

IVREA – La Dora è straripata nella zona di via delle Rocchette, ad Ivrea. I veicoli sono rimasti...

Ultime News

PIEMONTE – Covid: 2032 nuovi casi positivi nella Regione; 243 in Canavese. Scatta il coprifuoco

PIEMONTE – I 2032 nuovi casi positivi in Piemonte di oggi, venerdì 23 ottobre, hanno confermato quanto aveva annunciato in mattinata...

IVREA – Da mercoledì 28 ottobre sarà operativo il nuovo Punto di accesso diretto per i tamponi

IVREA - Da mercoledì 28 ottobre sarà operativo il nuovo Punto di accesso diretto (senza prenotazione) di Ivrea dedicato all’esecuzione di...

GRUGLIASCO – Terminate a notte fonda le operazioni di spegnimento dell’incendio in via La Salle

GURGLIASCO – Sono terminate questa notte intorno all'una le operazioni di spegnimento dell'incendio che è divampato nel tardo di ieri, giovedì...

CASTELLAMONTE – Al Centro Ceramico La Fornace in frazione Spineto fino al 1° novembre “PLANETARIUM”

CASTELLAMONTE - C’è tempo fino al 1° novembre per visitare la mostra “Planetarium” presso la sede dell’Associazione Museo “Centro Ceramico Fornace...

AGLIÈ – Sospese tutte le iniziative in programma per la celebrazione della “Lettera 22”

AGLIÈ - L’Amministrazione Comunale di Agliè alla luce dell’ultimo Dpcm pubblicato domenica scorsa 18 ottobre, ha comunicato la sospensione di tutte...
X