venerdì 23 Febbraio 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

IVREA – Presentati al Giacosa “La Festa dello Scarlo” e “Violetta la leggenda” (VIDEO)

Un documentario e un cortometraggio sullo Storico Carnevale di Ivrea

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

IVREA – Presentati ufficialmente ieri, presso il Teatro Giacosa ad Ivrea, il documentario “La Festa dello Scarlo” e il cortometraggio “Violetta la leggenda”, prodotti ad Andry Verga.

Un progetto dedicato allo Storico Carnevale di Ivrea, la più importante manifestazione cittadina, che oltre a essere una festa è Storia, Cultura, Identità collettiva, un momento di aggregazione e di solidarietà che rende il Carnevale di Ivrea qualcosa di unico per l’intera Città e per tutti coloro che lo vivono e lo amano.

Gremito il Teatro. Oltre a molti appassionati dello Storico Carnevale di Ivrea, anche diverse autorità, nonché le persone che hanno collaborato alla realizzazione del progetto storico-culturale.

L’iniziativa è nata poiché sono poche le informazioni a disposizione del grande pubblico che illustrino nel dettaglio le origini storiche del Carnevale, il suo passato ricco di influenze sociali e i legami con la tradizione eporediese e canavesana.

“La Festa dello Scarlo” è anche un libro, curato da Giampaolo Verga, inserito nel progetto culturale che ripercorre la storia del Carnevale.

Un argomento che ha toccato i cuori di tutti i presenti che da sempre vivono lo Storico Carnevale di Ivrea, come una parte di sé.

Per poter realizzare questo progetto storico- cuturale si sono intervistate alcune personalità (studiosi, storici, professori, antropologi) che nel corso degli anni hanno dedicato studi e approfondimenti su questo argomento. Grazie alla collaborazione con la Libreria Antiquaria Raimondo Mazzola di Ivrea e l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa il documentario mostra immagini inedite sia come video che come fotografie e litografie.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img