giovedì 12 Dicembre , 2019

ASTI – Esercitazione del Reparto di Soccorso dei Carabinieri

Si terrà martedì 19 novembre

ASTI – Martedì 19 novembre, dalle 7, avrà luogo ad Asti un’esercitazione interregionale per simulare l’intervento del Reparto di Soccorso dei Carabinieri in occasione di un evento alluvionale, per cui verranno impiegati 150 militari addestrati.

Verrà allestito, in un’area già individuata in Piazza Cosma Manera, uno scenario operativo ove personale del 1^ Reggimento “Piemonte” di Moncalieri e del 2^ Battaglione “Liguria” di Genova, di concerto con il Comando Provinciale Carabinieri di Asti, dispiegherà tende da campo e un assetto logistico in grado di far fronte alle prime emergenze connesse all’immaginario soccorso alla popolazione colpita dalla calamità naturale.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di studiare il risk assessment, testare le procedure di collegamento e coordinamento in materia di protezione civile e fornire il supporto concreto agli obiettivi investiti dall’alluvione.

A tal proposito verranno anche impiegati i comparti di specialità dell’Arma (NAS, NOE e TPC) che s’interfacceranno con altrettanti interlocutori per fornire il proprio contributo di consulenza e sostegno nel caso l’alluvione determini il coinvolgimento di una struttura sanitaria che ospita anziani, di una ditta di stoccaggio rifiuti che, trovandosi nelle vicinanze del fiume Tanaro, subisca il riversamento del proprio materiale nelle acque pluviali e di area museale che veda compromessa la sicurezza dei propri beni artistici.

Il teatro dell’esercitazione a impatto zero, che non comporterà alcun disagio per la popolazione e per gli obiettivi individuati, sarà visitato da 5 scolaresche astigiane, che avranno modo di osservare il funzionamento del Reparto di Soccorso in casi di emergenza, e vedrà la partecipazione di autorità civili, militari e religiose.

Le operazioni, oggetto di studio quale ipotesi pilota da parte degli organi centrali dell’Arma dei Carabinieri presenti, si concluderanno alle 17.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Eventi

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Al Teatro Concordia

VENARIA REALE – Al Teatro Concordia: LAGO DEI CIGNI

VENARIA REALE - La Compagnia “Ballet from Russia” è stata fondata nel 1980 dal coreografo e...

Ultime News

ALPETTE – Bando per Polo Bibliotecario ed Ecomuseo del Rame, Lavoro e Resistenza”

ALPETTE - Nuova iniziativa nell'ambito dell'amministrazione comunale di Alpette verso un maggiore coinvolgimento della popolazione...

TORINO – Rubavano auto e i carrozzieri le smontavano e rivendevano i pezzi (VIDEO)

TORINO - I Carabinieri del Comando Provinciale di Torino stanno eseguendo una misura cautelare personale nei...

MINACCE A SINDACI, LAMORGESE “NON SARANNO LASCIATI SOLI”

ROMA - Si è riunito nel pomeriggio, al Viminale, l'Osservatorio Nazionale sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli...

LA TRANSUMANZA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

ROMA  - Il comitato del patrimonio mondiale dell'Unesco, che si è riunito a Bogotà, ha proclamato la transumanza patrimonio...

TORINO – Incidente: coinvolti un tram e quattro auto

TORINO - Alle ore 18 circa di oggi, mercoledì 11 dicembre, a Torino, in corso Regina...
X