giovedì 12 Dicembre , 2019

ASTI – Riparte il progetto “Comune porte Aperte”

Gli obiettivi sono quelli di far conoscere l'edificio storico e avvicinare i giovani all'impegno civico

ASTI – Riparte il progetto “Comune porte aperte”, la visita guidata del Palazzo Civico di Asti che spalanca le porte a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città.

Prosegue l’iniziativa voluta dal Sindaco Maurizio Rasero, dall’Assessore all’Istruzione Elisa Pietragalla e dal Consigliere Denis Ghiglione, con un duplice obiettivo: da una parte far conoscere l’edificio storico, nei suoi aspetti più significativi e meno noti, anche dal punto di vista artistico e culturale, dall’altra far conoscere la struttura dell’Ente ed il suo funzionamento al fine di avvicinare i giovani all’impegno civico ed alla partecipazione, facendo scoprire loro come funziona la realtà amministrativa attraverso una conoscenza diretta, più familiare.

La visita, prevede un piccolo tour delle sale storiche e di quelle istituzionali del palazzo, accompagnata dai racconti del Sindaco, dell’Assessore e di alcuni consiglieri comunali e si conclude con la consegna di un attestato di partecipazione a ricordo della giornata trascorsa in Municipio.

Hanno inaugurato il primo incontro dell’anno le classi 4^ e 5^ della scuola primaria Gramsci e la classe 5^A della scuola primaria G. Ferraris.

L’iniziativa nasce per far sentire tutti i ragazzi cittadini di un Comune che deve diventare casa loro; il Palazzo Municipale rappresenta infatti il cuore pulsante della vita della comunità e tiene le sue “porte aperte” a tutti gli studenti che vogliano conoscere questa realtà da vicino.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Eventi

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Al Teatro Concordia

VENARIA REALE – Al Teatro Concordia: LAGO DEI CIGNI

VENARIA REALE - La Compagnia “Ballet from Russia” è stata fondata nel 1980 dal coreografo e...

Ultime News

ALPETTE – Bando per Polo Bibliotecario ed Ecomuseo del Rame, Lavoro e Resistenza”

ALPETTE - Nuova iniziativa nell'ambito dell'amministrazione comunale di Alpette verso un maggiore coinvolgimento della popolazione...

TORINO – Rubavano auto e i carrozzieri le smontavano e rivendevano i pezzi (VIDEO)

TORINO - I Carabinieri del Comando Provinciale di Torino stanno eseguendo una misura cautelare personale nei...

MINACCE A SINDACI, LAMORGESE “NON SARANNO LASCIATI SOLI”

ROMA - Si è riunito nel pomeriggio, al Viminale, l'Osservatorio Nazionale sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli...

LA TRANSUMANZA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

ROMA  - Il comitato del patrimonio mondiale dell'Unesco, che si è riunito a Bogotà, ha proclamato la transumanza patrimonio...

TORINO – Incidente: coinvolti un tram e quattro auto

TORINO - Alle ore 18 circa di oggi, mercoledì 11 dicembre, a Torino, in corso Regina...
X