TORINO – Domenica scorsa, 27 ottobre, la comunità peruviana ha festeggiato, come da consuetudine l’ultima domenica di ottobre, il Cristo Moro, Seňor de Luren, Santo patrono della città di Ica in Perù.
La replica del signore, realizzata a Napoli, è ospitata nella chiesa SS. Bernardo e Brigida a Torino. La denominazione di Cristo Moro nasce da un incendio che divampò nella chiesa di Ica, e annerì il Cristo.
La comunità peruviana a Torino è molto numerosa. In occasione della celebrazione, oraganizzata dalla Confraternita “Hermandad Seňor de Luren” Torino-Italia, arrivano persone dai diversi quartieri torinesi, che si ritrovano a celebrare il Seňor de Luren. I fedeli portano il Cristo in processione e benedicono la strada all’indietro. Omaggi e danze vengono offerti durante le “dieci stazioni”.
Una celebrazione particolare e davvero molto sentita da tutta la comunità peruviana a Torino.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.