sabato 15 Agosto 2020

PERTUSIO – La patronale di San Firmino è tornata a splendere; ricordato Gianfranco Fenoglio (FOTO E VIDEO)

Tanta gente, ritorno al passato e momenti commoventi nel ricordare l'amico Gianfranco

PERTUSIO – La nuova formula della patronale di San Firmino è decisamente azzeccata.

Il nuovo direttivo Pro Loco, ha rivitalizzato e risollevato l’importante evento del paese. La festa è iniziata lo scorso venerdì, con l’apertura del padiglione gastronomico con la seconda edizione del Festival beer by san Firmino, e l’esibizione dei “The Emglios”, rock band.

mobili brunassonuovoBannerPaonessacoferlungo

Sabato spazio ai vari tornei di pallavolo, bocce e pinnacola. Alla sera si è danzato con l’Orchestra Spettacolo Pietro Galassi.

Il clou della festa è stata però domenica, con la 22esima Fiera, con mostra zootecnica, mercatino di Campagna Amica, esposizione di macchine agricole di oggi e di ieri con la partecipazione del Museo Storico dei Trattori di Bosconero.

Nel pomeriggio si è tenuta anche una dimostrazione di trebbiatura del mais a cura degli Amici del Trattore. Presenti anche i bambini delle scuole con le insegnanti, i quali hanno proclamato alcune poesie sui trattori ed esposto i lavori fatti.La festa è stata anche occasione per rendere omaggio ricordando Gianfranco Fenoglio, scomparso lo scorso anno, dopo aver lottato per anni contro il terribile male del secolo.

CAMPAGNA AMICA BANNER 730originalvenariabannerpircc

“Abbiamo voluto ricordare il nostro amico Gianfranco – ha dichiarato Albano Succo, Amici del Trattore, durante una breve cerimonia – questa mattina abbiamo portato una targa a lui dedicata al Cimitero, oggi vogliamo consegnarne una a suo padre, Lorenzo Fenoglio. Gianfranco era appassionato di Landini, ed era sempre disponibile ad aiutarci, a darci un consiglio. Era di poche parole, ma aveva un cuore d’oro e così anche suo papà, Lorenzo, a cui devo fare i complimenti perchè guida i trattori da quando aveva 10 anni e ora che ne ha 87 li guida ancora. Loro hanno custodito i Landini, memoria storica e di tradizione.”

Sulla targa la foto di Gianfranco e poche parole: “Per ricordare un caro amico che ci ha lasciato troppo presto; una persona da non dimenticare”.

Una targa ufficiale è stata consegnata anche dal Consigliere Regionale Mauro Fava, a nome della Regione Piemonte, che ha patrocinato l’evento.

bannercortinalungo2fuorirottabanner1050 jpegurbanlungo

Grande emozione per Lorenzo Fenoglio, che, commosso, ha ringraziato tutti per questa bella festa in memoria di suo figlio Gianfranco.

A ricordare Gianfranco anche il Sindaco Antonio Cresto: “Ha combattuto per 35 anni contro questo male, è stato forte, coraggioso e in gamba. Un esempio di forza”.

E ha concluso: “Ringrazio tutti per la riuscita di questa patronale. È stata risollevata e non può che proseguire per molti altri anni.”

Guarda il Video

Guarda le foto

regioneaprile
Original Marinescortinamaggio2NuovaLocandinaPaonessafuorirottaloc1Locandinabrunasso1cofer1cortinalocandmaggio2
venariaagostoLocandinaRestatescal
- Advertisement -

Leggi anche..

PERTUSIO / RIVARA – Bilico resta bloccato nel fango a bordo strada, in via Rivara (FOTO)

PERTUSIO / RIVARA – Un mezzo pesante è uscito di strada oggi, venerdì 21 giugno, intorno alle 16, in via Rivara...

VALPERGA / PERTUSIO – Vasto incendio boschivo ai piedi di Belmonte (FOTO E VIDEO)

VALPERGA / PERTUSIO – Un vasto incendio boschivo è divampato oggi, nel primo pomeriggio di lunedì 25 marzo, tra le località...

VALPERGA – Pertusio: il comunicato della Croce Bianca del Canavese sull’incidente

VALPERGA – Riceviamo dalla Croce Bianca del Canavese, circa l'incidente avvenuto mercoledì 27 dicembre a Pertusio, e pubblichiamo integralmente: “Nella serata di ieri i Volontari di...

PERTUSIO – Incidente a Piandane: ambulanza esce di strada e finisce giù dal dirupo (FOTO E VIDEO)

PERTUSIO – Incidente in località Piandane a Pertusio, questa sera, mercoledì 27 dicembre poco dopo le 19. Un'ambulanza della Croce Bianca del Canavese è uscita...

Ultime News

BANCHETTE – Precipita dal settimo piano, deceduto pensionato

BANCHETTE - È precipitato dal settimo piano di un condominio. È accaduto oggi, sabato 15 agosto, giorno...

TORINO – Incendio in alloggio; un ustionato

TORINO - Incendio in un alloggio questa notte, sabato 5 agosto, intorno alle 3, in via delle Querce a Torino.

CUORGNÈ – Scontro auto e scooter in località Goritti; ferito in modo serio il centauro

CUORGNÈ – Incidente oggi, venerdì 14 agosto, intorno alle 16, in località Goritti a Cuorgnè. A scontrarsi uno...

VALPERGA – Teme che sia il morso di un insetto velenoso, invece sono solo graffi di rovi

VALPERGA – Sembrava potesse essere il morso di qualche insetto velenoso, invece erano solo graffi infetti. Questa mattina,...

TORINO – Deteneva armi ed è sospettato di essere un usuraio: arrestato

TORINO - Nella sua abitazione aveva una pistola semiautomatica Herstal cal. 7.65 matr. 676256 (intestata a una persona deceduta nel 2001),...
X