giovedì 13 Agosto 2020

AGLIÈ – “Alladium nella Storia, Raduno Multiepocale del canavese in onore del Conte Filippo d’Agliè”

AGLIÈ – Domenica 13 Ottobre 2019 il suggestivo borgo di Agliè sarà teatro di una bellissima giornata all’insegna della storia, grazie alla manifestazione “Alladium nella Storia, Raduno Multiepocale del canavese in onore del Conte Filippo d’Agliè”.

originalvenariabannerpirccCAMPAGNA AMICA BANNER 730

Nel corso della giornata, confluiranno nel borgo una trentina di Gruppi storici che permetterannoso di far rivivere le suggestioni di ben 20 secoli di storia.

La manifestazione, giunta alla sua terza Edizione, viene proposta dall’associazione CAP (Commercianti, artigiani e produttori di Agliè) con la collaborazione della Compagnia delle Corazze del Duca di Savoia e dell’Associazione Artistico Culturale “Il Diamante” di Ivrea, con il patrocinio del Comune di Agliè e della Città Metropolitana di Torino.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione tenutasi nella sala consiliare d’Agliè Sabato 5 Ottobre, Davide Mindo, direttore artistico della Associazione Artistico Culturale “Il Diamante” e presentatore ufficiale della manifestazione, ha sottolineato come anziché una passeggiata nella storia, sarà la Storia a Passeggiare ad Agliè….

In questa edizione verrà dato particolare risalto al 1000° compleanno della comunità di Agliè, proponendo alcuni cerimoniali di epoca medievale ispirati a fatti realmente accaduti ed opportunamente documentati.

nuovoBannerPaonessacoferlungomobili brunasso

Oltre ai numerosi accampamenti storici allestiti nella piazza del castello ducale e sotto i portici del borgo, verranno realizzati un campo di tiro con l’arco ed un campo d’arme dove all’interno di esso verranno proposti i diversi duelli storici ed altre esibizioni come danze barocche e cerimoniali napoleonici.

L’apertura della manifestazione è prevista per le ore 10:00 e successivamente si svolgerà il Secondo Torneo di Tiro con L’Arco Storico del Canavese intitolato a Marco Cafasso e Marco Ruzzi.

Presso Il Belvedere adiacente alla piazza verrà allestita la Mostra Fotografica della Passione di Cristo di IVREA, Sacra Rappresentazione Medievale ideata e gestita dall’Associazione “il Diamante” la cui prossima edizione si terrà Sabato 4 Aprile 2020.

Il grande corteggio storico partirà alle ore 15:00 dalla piazza Ducale e vedrà gli oltre 300 figuranti sfilare nelle vie del borgo alladiese per poi ritornare nella suggestiva piazza ducale per il rondò’ finale di esibizioni e relativi cerimoniali di chiusura dell’evento.

fuorirottabanner1050 jpegurbanlungobannercortinalungo2

A partire dalle ore 12:00 verrà aperto il punto ristoro sotto gli antichi portici ove sarà possibile gustare le prelibatezze enogastronomiche del territorio a cura della Pro Loco di Favria.

Alla giornata prenderanno parte i seguenti gruppi storici ed Associazioni: La Legione Tebea Adamantina dell’ Associazione “Il Diamante”, La Compagnia dell’ Unicorno, Fara Belmonte,Gruppo Storico del Canavese “I Ruset”, La Compagnia del Pomo e della Punta, La Corte di Re Arduino, Il Contado dei Castellamonte, Rievocando Fruttuaria, Gli Arcieri del Grifone, La Terra dei Cavalli di Leinì, La Castellata di Chiaverano, I Conti di Valperga, La Gente dei Ricetti di Oglianico, I Templari di Sant’Egidio, Le Chiens de Peirre, Il Gruppo Storico Bernardo di Baden, Il Gruppo Storico Andrea Provana, La Malagente, I Conti Orsini di Rivalta, I Conti Occelli di Nichelino, Il I Battaglione della Repubblica Cisalpina, Il Gruppo Pifferi e Tamburi di Ivrea, Il Gruppo Carlo Emanuele e la Corte di Venaria Reale, Le Radici Ceresoline, Tweed Ride Italia, Il Tempo Ritrovato, I signori di Candiolo, I conti di Agliè ed il Dipartimento della Dora e Il Gruppo Pifferi e Tamburi di Ivrea.

regioneaprile
fuorirottaloc1Locandinabrunasso1cofer1NuovaLocandinaPaonessacortinamaggio2cortinalocandmaggio2Original Marines
venariaagostoLocandinaRestatescal
- Advertisement -

Leggi anche..

RIVAROLO CANAVESE – Al Parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà il Concerto per la festa patronale di San Giacomo

RIVAROLO CANAVESE – Sabato 25 luglio alle ore 21, la Società Filarmonica Rivarolese, diretta dal M° Lucas Berrino, terrà il concerto...

USSEGLIO – Un Festival Teatrale a lume di candela

USSEGLIO - Dopo varie collaborazioni di successo degli anni scorsi, tornano adUsseglio i Countrabandiè d’la Lera, vulcanici artisti di Venaria Reale,...

BORGARO TORINESE – “Estate a Borgaro”: da metà mese al via il Punto Verde del Parco Chico Mendes

BORGARO TORINESE - Il Parco Chico Mendes torna protagonista in tema di musica e spettacoli. Dopo gli anni d'oro di Colonia...

RIVAROLO CANAVESE – Un successo il primo concerto al Castello Malgrà

RIVAROLO CANAVESE - Dopo il grande successo del concerto che si è svolto sabato scorso al Castello Malgrà ecco il secondo...

RIVAROLO CANAVESE – In Piazza contro il ddl sull’omotransfobia

RIVAROLO CANAVESE - «In questo fine settimana da Nord a Sud un popolo si alzerà in piedi per dire “No” al...

Ultime News

ASTI – Auto tamponata da un mezzo pesante sulla A21

ASTI - I Vigili del Fuoco del comando di Asti sono intervenuti questo pomeriggio, mercoledì 12 agosto, sull'autostrada A21nel tratto Villanova...

VALPRATO SOANA – Escursionista ferita: intervento del Soccorso Alpino

VALPRATO SOANA - I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti questo pomeriggio nel Comune di Valprato Soana, lungo...

CASTELLAMONTE – Dionigi Bartoli è il candidato Sindaco della terza lista; con lui Maddio e Trettene

CASTELLAMONTE – Dionigi Bartoli sarà il terzo candidato Sindaco e con lui ci saranno, tra gli altri, Giovanni Maddio e Davide...

PIEMONTE – Covid: aumenta la curva dei contagi; allo studio un’ordinanza per i vacanzieri in rientro

PIEMONTE - Cresce la curva dei contagi di Covid – 19 in Piemonte. Oggi sono stati registrati dall'Unità...

CUNEO – Castelmagno: dolore per i 5 ragazzi deceduti nell’incidente

CUNEO – Dolore per la scomparsa dei 5 ragazzi, deceduti nell'incidente a Castelmagno, questa notte, in provincia di Cuneo.
X