venerdì 29 Marzo 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

BELMONTE – 31 agosto e 1 settembre: eventi al Santuario di Belmonte

Inaugurazione della mostra “Luci ed ombre del Legno” e concerto del Coro Ana-Gruppo San Maurizio Canavese

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

BELMONTE – Avvio importante del mese di settembre presso il Santuario di Belmonte, a cura dell’Ente Gestione dei Sacri Monti, in collaborazione con l’Associazione “Amici di Belmonte Onlus”.

Domenica 1 settembre, alle ore 17 la Santa Messa sarà animata dal Coro ANA – Gruppo San Maurizio Canavese, diretto dal Maestro Andrea Sibona.

Lo stesso Coro, al termine della Messa, eseguirà un concerto, aperto a tutti e gratuito.

Il Coro Ana di San Maurizio ha una storia quasi ventennale.

Infatti è nato nel 2001 da un gruppo di alpini, diretti prima da Giuseppe Castagnero, poi dal maestro Costantino e suo figlio Riccardo. Dal settembre 2008 è stato diretto dal maestro Andrea Sibona, artista del coro del Teatro Regio di Torino, che ha ampliato il repertorio con brani d’autore e popolari, dando al coro un’impronta personale.

Il coro, composto da 22 elementi, ha all’attivo molti concerti in Italia, tra cui, in Liguria, il Festival

Nazionale della Polifonia e del Folklore, a Marmora (Cn), Festival nazionale della coralità folklorica alpina “Val Mairo Chanto”, ad Arona (No), rassegna di cori “Nell’incanto della Rocca”. Già presente all’adunata nazionale alpini di Bergamo, Torino, Piacenza ed Asti, nel 2016 è stato il coro scelto dal Centro Pannunzio per il concerto commemorativo della Prima Guerra Mondiale,

tenutosi nel salone del Circolo Ufficiali di Torino. Dal 2017 ha proseguito l’attività concertistica per i gruppi Alpini del Piemonte.

Sempre il 1 Settembre è possibile vedere una mostra della durata di due giorni, inaugurata il 31 agosto, dal titolo, “Luci ed ombre del Legno “. Vi sono esposte sculture lignee di Giovanni Burdese, una personalità creativa che ha saputo fondere l’ideazione e la versatilità del legno, con l’amore

per la terra canavesana. Di qui proviene la materia prima da lui usata, trasformata in opere che avvalorano il territorio che circonda il Santuario.

Scopo della giornata è valorizzare un patrimonio, sentito e caro. Vivo e salvo solo con la presenza di tanti.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img