VALCHIUSELLA – Una domenica indimenticabile quella appena passata, per l’alicese Paolo Rossi tornato sul podio del Trail EDF Cenis Tour, arrivato terzo in questa edizione del difficile trail francese ha registrato la partecipazione di oltre 1000 partecipanti da tutta Europa che si sono confrontati in 5 differenti percorsi per vari livelli agonistici e non, ma è sul percorso dedicato ai trail runner d’elite dell’Alta Maurienne Vanoise, che ha gareggiato Rossi conquistando l’ambito podio.

“Gara tiratissima – racconta al traguardo l’atleta della Val Chiusella – dopo il primo colle siamo rimasti in 4, le ultime 2 salite affrontate sotto il caldo massacrante ma, quando ho capito che il podio era tra il ghiaccio, ho proseguito regolare sino all’arrivo”.

Paolo non è nuovo ai successi d’Oltralpe, il gradino alto del Trail EDF Cenis lo aveva già calcato nel 2015 dopo una massacrante gara che lo aveva visto trionfare con oltre 80’ di distacco dai transalpini giunti dopo di lui al traguardo. “A luglio del 2018 – ci racconta Paolo – durante un allenamento per una caduta ho avuto seri problemi al ginocchio, che non si risolvevano alternando tendiniti ad infiammazioni, ho pensato di smettere ma a maggio aiutando un amico a preparare una gara, uscita dopo uscita sentivo la condizione migliorare.

Ho pensato al ritorno proprio in una gara che mi aveva dato tanta gioia nel 2015 col podio. Considerando i 400 giorni lontano dalle gare e i miei 50 anni io ho vinto!” Il forte atleta della Durbano Gas Energy di Rivarolo, nel 2018 aveva chiuso al secondo posto il Craft Aravis Trail mentre a maggio di quest’anno, sulle montagne di casa dove aveva già calcato il podio del vincitore nel 2017, nei 71 km del Trail del Monte Soglio ha trionfato con il miglior tempo di 8h27’21’’. Non sarà l’ultima gara della stagione per Paolo Rossi, che con ritmi del genere tornerà presto a far parlare delle sue imprese, nel frattempo continuerà con i pressanti allenamenti nella splendida cornice della sua Val Chiusella.

SCORRERE PER GUARDARE LE FOTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here