TORINO / CANAVESE – Lo scorso giovedì, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, è partita da Trento la Marcia “Restiamo Umani”, ideata e promossa dall’attivista per i diritti umani e camminatore per la pace John Mpaliza.
[metaslider id=”187330″]
Questa marcia, che nasce come protesta nonviolenta e proposta di resistenza attiva contro il clima di paura e di odio che stiamo vivendo nel nostro Paese.
John Mpaliza, di origine congolese, in Italia da 26 anni,è un camminatore per la pace e da circa una decina di anni organizza marce nazionali ed internazionali per sensibilizzare sulla pace e il valore dei diritti umani.
La marcia è arrivata a Torino lo scorso venerdì e molte associazioni della società civile hanno aderito e parteciperanno alle iniziative di questo weekend estivo.
[metaslider id=”187333″]
Dopo la tappa a Torino, Mpaliza è partito alla volta del Canavese, toccando Ciriè, San Carlo, Vauda, Barbania, Rivara, Belmonte, Valperga, Cuorgnè e giungendo poi a Castellamonte, dove, accolto da un folto pubblico, ha spiegato i motivi della sua marcia. Il giorno dopo è ripartito per Ivrea.
Molte le associazioni locali che vi hanno aderito: la Rete Radiè Resch, Croce Rossa Italiana, Anpi, i gruppi Scout di Rivarolo e Cuorgnè, Cooperativa GT, l’Associazione Cirimela, Libera, l’Associazione Mastropietro, lo Sprar di Chiesanuova e di Borgiallo, Piccoli Passi OnInviolus, Donne per la Valle Sacra, diversi amministratori locali e tanti cittadini.
[metaslider id=”187327″]
SCORRERE PER GUARDARE LE FOTO
[metaslider id=”187336″]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.