ALPETTE – Due iniziative dedicate a Giovanni Ferrero, per tutti “Nino”, presidente della Sezione Anpi locale e già Consigliere Comunale, scomparso improvvisamente lo scorso 24 maggio.

Ieri, sabato 13 luglio, è stata infatti inaugurata la mostra “Nel 70° del Grande Torino, il Filadelfia, il Toro di Pianelli & Traversa”, oltre alla nuova struttura Bibliotecaria-didattica.

Il pomeriggio si è aperto con la commovente proiezione di “Quel giorno di pioggia” con le immagini di momenti vissuti dalla squadra, comprese quelli relative al tragico incidente. Il pubblico che riempiva la sala dell’Ecomuseo del rame si è alzato in piedi appena iniziato l’elenco dei caduti, terminando poi con un applauso scrosciante .

L’iniziativa è stata moderata da Francesco Aceti, Direttore del Polo Culturale Bibliotecario ed Ecomuseo di Alpette, ed è intervenuto anche Domenico Beccaria (“Mecu”) Presidente del Museo del Grande Torino, che ha illustrato le sue pubblicazioni, raccontando aneddoti curiosi e particolari.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Memoria Storica Granata-Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata e l’Ecomuseo della Circoscrizione 8 di Torino, e resterà aperta in seguito il 14, il 20 e il 21, il 27 e il 28 luglio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Location è appunto la nuova Biblioteca-Didattica che è stata dedicata alla memoria di “Nino” Ferrero. “Nino l’ha fortemente voluta – ha dichiarato il Sindaco Silvio Varetto – e quindi la dedichiamo a lui, se lo merita. Qui troveranno spazio le opere degli artisti, diverrà sede Anpi, e diventerà biblioteca, in quanto sono in arrivo numerosi altri volumi sulla Resistenza, e l’attuale biblioteca inizia ad essere un po’ troppo piccola.”

Guarda il video

Scorri per guardare le foto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here