venerdì 19 Aprile 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

AGLIÈ – Tutto pronto per la sesta edizione di “Calici tra le Stelle” (FOTO E VIDEO)

L'evento si terrà il prossimo 13 luglio; il giorno precedente, 12 luglio, “Anteprima di Calici tra le Stelle”

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

AGLIÈ – Torna “Calici tra le Stelle – La Cultura del Gusto, il Gusto della Cultura”, giunto quest’anno alla sesta edizione.

L’evento, organizzato dal Comune di Agliè in collaborazione con la Pro Loco, sotto la direzione artistica di Daniele Lucca, conta per quest’edizione ben tre patrocini: quello delle Tre Terre Canavesane (formato dai comuni di Agliè, San Giorgio Canavese e Castellamonte), del Consorzio per la Tutela e la valorizzazione dei vini Docg di Caluso e Doc di Carema e Canavese, condotto da Caterina Andorno e quello dell’Agenzia per lo Sviluppo del Canavese, presieduta da Fabrizio Gea, presente per sostenere gli elementi di sviluppo del territorio.

La kermesse è stata presentata nella mattinata di giovedì 4 luglio, in conferenza stampa. Si partirà venerdì 12 luglio con “l’Anteprima di Calici tra le Stelle”: un incontro preserale all’ora dell’aperitivo (18,30) dedicato a chi ama il vino e la sua cultura, per chi vuole approfondire la conoscenza degli uomini che hanno fatto la storia del vino in Canavese e incontrare le nuove generazioni.

Presso il Salone polifunzionale Paglia, con ingresso libero, vignaioli senior e giovani vignaioli, produttori agroalimentari, scrittori, registi di documentari legati al mondo enogastronomico, operatori di settore si incontrano per raccontare ai presenti le storie del territorio canavesano legate alla terra, al vino, al cibo, alla Cultura canavesana. quest’anno si prevedono grandi personaggi che hanno fatto e fanno la storia del Canavese e delle sue eccellenze esportate in tutto il mondo: protagonista del 2019 sarà il Carema, il re dei Nebbioli di montagna, con un incontro tra le generazioni di produttori “eroici” e l’anteprima assoluta del film di Giacomo Piumatti: “Vino di Confine” a cui seguirà un brindisi di degustazione.

Sabato 13 luglio, dalle 19,30, si entrerà invece nel vivo della manifestazione di qualità, che richiama appassionati e non.

Protagonista la selezionata enogastronomia d’eccellenza costituita da: 13 aziende vitivinicole del Consorzio Tutela Caluso, Carema, Canavese più due cantine ospiti (GAL) dal Gal della Romania e 24 tra Maestri del Gusto, Chef ed Aziende Agricole ed Artigiane agroalimentari territoriali, insieme ad aziende e Chef ospiti dalla provincia di Vercelli!

Agricoltori, produttori e trasformatori agro-alimentari e grandi chef di cucina propongono i loro prodotti ed i cibi con essi preparati e raccontano i loro vini in degustazione.

Da sempre il programma prevede durante la serata grandi concerti con grandi artisti nazionali o eccezionali. Quest’anno sarà la volta di Corona Events, una delle più importanti compagnie italiane nel mondo. Già protagonisti di moltissimi eventi di caratura internazionale, porteranno in Piazza Castello il loro spettacolo DREAMS.

Ospite d’onore della serata di questa sesta edizione, un grande Chef e conduttore televisivo, il giovane e valente Simone Rugiati, conduttore di molte trasmissioni televisive nazionali dal grande seguito.

Il costo di ingresso è identico a quello dello scorso anno: biglietto d’ingresso all’area degustazioni e spettacoli a 7 € e comprende 1 calice in vetro e la sacca porta calice. Bambini fino a 10 anni ingresso gratuito.

SCORRERE PER GUARDARE LE FOTO

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img