giovedì 27 Marzo 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

SAN CARLO CANAVESE – Alessandro Mella è Cavaliere della Repubblica (Intervista)

Una cerimonia carica di emozione

SAN CARLO CANAVESE – Alessandro Mella è stato insignito del Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per Regio Decreto del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

La cerimonia è avvenuta nel primo pomeriggio di sabato 22 giugno, presso la sala consigliare del Municipio di San Carlo alla presenza dell’Amministrazione comunale e dei famigliari di Mella.

[metaslider id=”187333″]

Insieme alla prestigiosa onorificenza, sono stati consegnati anche il gagliardetto del Comune di San Carlo e un volume che ne narra la storia. L’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” è il primo degli Ordini cavallereschi nazionali; questa onorificenza viene concessa dal Capo dello Stato a cittadini che abbiano acquisito benemerenze verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Le concessioni avvengono due volte l’anno cioè il 2 giugno ed il 27 dicembre in genere su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri la quale vaglia le proposte a sua volta ricevute tramite le prefetture. Due volte l’anno, quindi, il Capo dello Stato promulga la lista delle concessioni che viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Alessandro Mella ha ricevuto l’attestato dal Prefetto, una decina di giorni fa in occasione di una cerimonia tenutasi al Palazzo dell’Arsenale a Torino. Un momento importante per un amico che da anni è molto impegnato sul piano culturale con libri, convegni, presentazioni e conferenze.

[metaslider id=”187330″]

Alessandro è stato, inoltre, dal 2002 al 2018 Vigile del Fuoco volontario rinunciandovi, dolorosamente, per ragioni di salute lo scorso anno quando si è dimesso dal Corpo. Oggi prosegue il suo impegno culturale nei Caffè Culturali Viù, nell’Associazione di Studi Storici Giovanni Giolitti (di cui è oggi presidente ed uno dei soci fondatori) e in diverse altre realtà. Grande emozione per Mella durante la cerimonia densa di affetto e di riconoscenza.

“ Noi abbiamo consegnato materialmente una onorificenza che arriva dalla Presidenza della Repubblica – ha commentato il Sindaco Papurello – Per noi è una dimostrazione di amicizia, stima e riconoscenza per un sancarlese che porta avanti le nostre tradizioni e si impegna per il paese”. Subito dopo la consegna Alessandro Mella ha dichiarato: “È difficile emozionarmi e oggi lo sono tanto. È bello trovarsi in mezzo a voi e ricevere questa onorificenza “.

[metaslider id=”187327″]

Guarda l’intervista

[metaslider id=”187336″]

San Carlo Alessandro Mella
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img