SAN MAURIZIO CANAVESE – Sabato 15 giugno è stato per tutto il comune di San Maurizio Canavese un giorno molto importante, di quelli che si possono scrivere in rosso sul calendario.

Infatti è stata finalmente inaugurata la pista di atterraggio per l’elisoccorso, che ha una peculiarità di rilievo: potrà atterrare anche in condizioni di scarsa visibilità e in notturna. Il pomeriggio è stato un tripudio di colori festanti con il tradizionale Pompieropoli e la sezione della Croce Rossa, comitato di San Francesco al Campo che ha effettuato dimostrazioni di soccorso e “trucca bimbi”. La Croce Rossa Comitato di San Francesco al Campo è stata, con i Vigili del Fuoco di San Maurizio Canavese, uno dei fautori di questo importante progetto. Presenti anche a questa grande festa i reparti della Brigata Alpina Taurinense e le unità cinofili delle forze dell’ordine che hanno dato dimostrazioni di ricerca di valuta, di droga e di esplosivi. Alle 19, dopo i discorsi, il fatidico taglio del nastro ha inaugurato la nuova elisosta.

Alle 22 tutti con il naso all’insù. Telefonini, videocamere e macchine fotografiche puntate in alto per non perdersi neppure un attimo dell’atterraggio dell’elisoccorso, nella pista fresca di inaugurazione. A fare gli onori di casa sono stati il Sindaco di San Maurizio, Paolo Biavati, e il Capo Distaccamento dei Vigili del Fuoco Diego Coriasco. Presenti anche Ugo Papurello, presidente dell’Unione dei Comuni del Ciriacese e gli onorevoli Francesca Bonomo e Alessandro Giglio Vigna. Durante la cerimonia sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alle autorità e gruppi di Protezione Civile presenti. Non poteva mancare il

Presidente Nazionale d’onore dei Vigili del Fuoco Volontari Gino Gronchi. È seguita la cena di solidarietà con circa 400 commensali presenti. Poi l’arrivo dell’elisoccorso, la sosta per ammirarlo e per conoscere il personale che ne è alla guida. Una grandissima festa che ha coinvolto tantissime persone. Complimenti ai Vigili del Fuoco volontari di San Maurizio per l’impeccabile e perfetta organizzazione della manifestazione.

E grazie ai tanti volontari che hanno dato man forte. A caldo il Capo Distaccamento Diego Coriasco ha affermato: “È stata una Giornata molto intensa. Ringrazio tutti coloro che hanno dato il loro apporto per la realizzazione di questo progetto. Gli sponsor , gli imprenditori della zona e semplici cittadini che hanno dato il loro contributo per questa realizzazione. Permettetemi di ringraziare tre persone è vale a dire Cristian Brunero, Gaetano Coppola e Luca Giacchello perchè senza di loro non avremmo potuto realizzare questa grande giornata di festa”.

Guarda il video

Scorri per guardare le foto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here