spot_img
sabato 18 Settembre 2021
sabato, Settembre 18, 2021

SAN MAURIZIO CANAVESE – Inaugurata la pista di atterraggio per l’elisoccorso in notturna (FOTO E VIDEO)

Una grande cerimonia ha dato il giusto rilievo alla realizzazione di questo importante progetto

SAN MAURIZIO CANAVESE – Sabato 15 giugno è stato per tutto il comune di San Maurizio Canavese un giorno molto importante, di quelli che si possono scrivere in rosso sul calendario.

Infatti è stata finalmente inaugurata la pista di atterraggio per l’elisoccorso, che ha una peculiarità di rilievo: potrà atterrare anche in condizioni di scarsa visibilità e in notturna. Il pomeriggio è stato un tripudio di colori festanti con il tradizionale Pompieropoli e la sezione della Croce Rossa, comitato di San Francesco al Campo che ha effettuato dimostrazioni di soccorso e “trucca bimbi”. La Croce Rossa Comitato di San Francesco al Campo è stata, con i Vigili del Fuoco di San Maurizio Canavese, uno dei fautori di questo importante progetto. Presenti anche a questa grande festa i reparti della Brigata Alpina Taurinense e le unità cinofili delle forze dell’ordine che hanno dato dimostrazioni di ricerca di valuta, di droga e di esplosivi. Alle 19, dopo i discorsi, il fatidico taglio del nastro ha inaugurato la nuova elisosta.

Alle 22 tutti con il naso all’insù. Telefonini, videocamere e macchine fotografiche puntate in alto per non perdersi neppure un attimo dell’atterraggio dell’elisoccorso, nella pista fresca di inaugurazione. A fare gli onori di casa sono stati il Sindaco di San Maurizio, Paolo Biavati, e il Capo Distaccamento dei Vigili del Fuoco Diego Coriasco. Presenti anche Ugo Papurello, presidente dell’Unione dei Comuni del Ciriacese e gli onorevoli Francesca Bonomo e Alessandro Giglio Vigna. Durante la cerimonia sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alle autorità e gruppi di Protezione Civile presenti. Non poteva mancare il

Presidente Nazionale d’onore dei Vigili del Fuoco Volontari Gino Gronchi. È seguita la cena di solidarietà con circa 400 commensali presenti. Poi l’arrivo dell’elisoccorso, la sosta per ammirarlo e per conoscere il personale che ne è alla guida. Una grandissima festa che ha coinvolto tantissime persone. Complimenti ai Vigili del Fuoco volontari di San Maurizio per l’impeccabile e perfetta organizzazione della manifestazione.

E grazie ai tanti volontari che hanno dato man forte. A caldo il Capo Distaccamento Diego Coriasco ha affermato: “È stata una Giornata molto intensa. Ringrazio tutti coloro che hanno dato il loro apporto per la realizzazione di questo progetto. Gli sponsor , gli imprenditori della zona e semplici cittadini che hanno dato il loro contributo per questa realizzazione. Permettetemi di ringraziare tre persone è vale a dire Cristian Brunero, Gaetano Coppola e Luca Giacchello perchè senza di loro non avremmo potuto realizzare questa grande giornata di festa”.

Guarda il video

Scorri per guardare le foto

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img