lunedì 26 Ottobre 2020

CHIVASSO – Giro d’Italia di Handbike 2019: una strepitosa festa per la quarta tappa

CHIVASSO – Record di presenze alla quarta tappa della decima edizione del Giro d’Italia di Handbike che si è corsa a Chivasso in Piemonte domenica 16 giugno 2019. Più di 90 gli handbikers che non hanno voluto mancare alla splendida gara in una Chivasso vestita a festa già dalla sera di sabato 15 giugno per la partecipata notte rosa organizzata dall’Ascom.

La città di Chivasso ha accolto i partecipanti al Giro d’Italia di Handbike in un grande abbraccio come promesso dal primo cittadino il sindaco Claudio Castello.

coferlungo

Il comitato di tappa non ha lasciato nulla al caso: il percorso definito in sicurezza, bandierine rosa e italiane appese in ogni angolo della città a cura degli Alpini, un pasta party veramente ricco e gustoso curato dal Borgo San Pietro, numerose le associazioni che hanno dato il loro contributo per l’ottima riuscita dell’evento. «Un’organizzazione studiata e preparata nei minimi particolari. Giusto un anno fa i primi incontri con il comitato locale per definire al meglio tutta la parte tecnico organizzativa. Dopo un anno di lavoro il risultato è stato ampiamente soddisfacente per gli atleti e per il tantissimo pubblico. Un successo meritato. Un’esperienza che il Sindaco ci ha già chiesto di ripetete magari nel 2021 e che non possiamo lasciare inattesa» così il Cav. Andrea Leoni, Patron del GIHB.

Commozione tra il folto pubblico e gli atleti già pronti nelle griglie di partenza al suono dell’inno d’Italia eseguito dalla Filarmonica della Città di Chivasso e alla parata della Fanfara dei bersaglieri che hanno sfilato prima del countdown di inizio gara animato dal conduttore Miky Boselli di Radio number One.
A dare il via sindaco di Chivasso, Claudio Castello insieme al vicesindaco e assessore allo sport e alla cultura Tiziana Siragusa. Presenti anche l’assessore al bilancio Chiara Casalino e l’assessore al commercio Pasquale Centin nonché il consigliere comunale Mimmo Scarano che per primo ha avuto l’idea di proporre all’amministrazione comunale Chivasso come tappa del Giro d’Italia di Handbike realizzata con il sostegno della sezione Uildm P. Otelli presieduta da Renato Dutto e il generoso contributo degli sponsor Eaton, Endurance e Confagricoltura che ha fornito i pacchi gara con i nocciolini (i famosi dolci chivassesi).

Cinque i chilometri del percorso da percorrere più volte in un’ora più un giro. Taglia il traguardo per primo, dopo otto giri a una media di 33,3 Km/h, Cristian Giagnoni (MH4) che, confermandosi maglia rosa TELEFLEX, così racconta: «Gara molto tecnica perché anche se pianeggiante aveva quasi 2 km di pavé per noi atleti molto impegnativo con curve e ripartenze. La mia gara è stata sin dall’inizio all’attacco sono partito e dopo tre giri sono riuscito a riprendere i colleghi che erano partiti 45 secondi prima per poi riuscire ad arrivare in solitaria. Sono molto contento della mia prestazione è ancora di più di partecipare al giro che mi dà sempre molta soddisfazione e soprattutto vedere un ambiente bellissimo… grazie ancora di darci la possibilità di tutto questo!»

Emozionatissimi anche Marco Catania e Mauro Ruberto, i due #campionidivita chivassesi che gareggiando hanno fatto onore alla loro città.

Salda sulle spalle di Maicon Chagas da Conceicao la maglia bianca STARTUPTREE; si aggiudica anche nella quarta tappa la maglia rossa fast team DAMORENO la Anmil Sport Italia. Maglia nera PMP ad Angelica Battagliola.

A premiare al Foro Boario anche la Bela Tolera e l’Abbà (figure di primo piano del Carnevale Chivassese).

Si aggiudicano la maglia rosa TELEFLEX: Conti Andrea (MH1); Rizzato Omar (MH2); Brigo Roberto (MH3); Bove Fabrizio (MH5); Glisoni Alberto (MHO); Beliaeva Natalia (WH1); Amadeo Roberta (WH2); Porcellato Francesca (WH3); Ruffato Giulia (WH4); Aere Katia (WH5).

Sport, musica, gastronomia e amicizia: il giusto mix di ingredienti per vivere una giornata di emozioni e di festa che la grande famiglia del Giro d’Italia di Handbike è pronta a replicare domenica 14 luglio a Castel di Sangro in Abruzzo per la quinta tappa dell’edizione 2019.

Scorri per guardare le foto

 

Original Marines
- Advertisement -

Leggi anche..

BASKET – La Reale Mutua Basket Torino conquista la terza vittoria in altrettante gare di Supercoppa

BASKET – Successo per la Reale Mutua Basket Torino nel derby con JB Monferrato.

RALLY – Monica Caramellino, sorride alla grande festa del “Merende”

RALLY - Ha di che sorridere Monica Caramellino sul palco arrivi del 2° Rally Trofeo delle Merende, andato in scena sabato 17...

RALLY – HP Sport bene al rally del Molise

RALLY - Un resoconto altamente soddisfacente, quello di HP Sport RRT al termine del week end motoristico molisano.

RALLY – Balletti Motorsport: al Costa Smeralda arriva la vittoria nel CIR Auto Storiche

RALLY - Missione compiuta per la Balletti Motorsport che al recente Rally Storico Costa Smeralda ha aggiunto al già ricco palmarès un...

CASTELLAMONTE – Baseball: Redclay al terzo posto nel Campionato Nazionale Under 15 (FOTO)

CASTELLAMONTE - Grande prestazione dei Rosso-viola di Castellamonte (Redclay) che sabato 17 ottobre a Reggio Emilia hanno conquistato un terzo posto...

Ultime News

BASKET – La Reale Mutua Basket Torino conquista la terza vittoria in altrettante gare di Supercoppa

BASKET – Successo per la Reale Mutua Basket Torino nel derby con JB Monferrato.

RIVAROLO CANAVESE – Protocollati dalle opposizioni tre interrogazioni e una mozione

RIVAROLO CANAVESE – Giovedì 29 ottobre, a Palazzo Lomellini, si terrà la seduta di Consiglio Comunale a porte chiuse.

CASTELLAMONTE – Coronavirus: tutti negativi i soci e dipendenti del Comitato di Croce Rossa locale

CASTELLAMONTE - Oltre 80 sierologici: tutti negativi al Coronavirus, i soci e dipendenti della Croce Rossa Comitato di Castellamonte.

Nuovo Dpcm, da Moretti a Vanzina: il cinema scrive a Conte 

Sigle ed artisti del cinema hanno scritto una lettera aperta al ministro Dario Franceschini ed al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dicendosi sospesi e...

Il Verona ferma la Juve, 1-1 all’Allianz Stadium

TORINO  - E' finita 1-1 la sfida della quinta giornata di Serie A in programma all'Allianz Stadium di Torino tra Juventus ed Hellas Verona....