domenica 18 Aprile 2021

VENARIA REALE – Una pedalata partigiana per ricordare i Caduti (FOTO E VIDEO)

Domani le celebrazioni ufficiali per il 2 Giugno

VENARIA REALE – Una pedalata partigiana, voluta dalla Presidenza del Consiglio comunale, il comitato della Memoria e l’Anpi che ha toccato ieri, venerdì 31 maggio, i luoghi significativi dell’antifascismo di ieri e di oggi, per ricordare chi ha perso la vita lottando per la libertà e per rivendicare l’attualità dei valori dell’antifascismo: solidarietà, accoglienza, diversità come risorsa, antirazzismo…

I ragazzi hanno pedalato con i nomi stampati sulle magliette dei giovani partigiani venariesi caduti per difendere il loro Paese. Un’iniziativa che rientra nei festeggiamenti venariesi per il 2 giugno.

Domani, domenica 2 giugno, si terrà invece la Cerimonia Istituzionale. Ecco il programma:

Ore 9,30 – Alzabandiera Piazza Martiri della Libertà; ore 9,45 – Corteo Istituzionale. Deposizione corone in piazza Vittorio Veneto, Largo Garibaldi, piazza Martiri della Libertà. Ore 10,15 – Intervento del Corpo Musicale Giuseppe Verdi Città di Venaria Reale. Ore 10,30 – Sala Consiliare: discorsi Istituzionali, consegna della Costituzione ai neo diciottenni della Città di Venaria Reale. Esibizione dei cantanti lirici Sherrie Grieve e Rino Scaturro, sulle note del maestro Andrea Turchetto. Seguirà un omaggio canoro del Coro Tre Valli Città di Venaria Reale. Ore 11,30 – Accompagnati dai cantanti lirici presso la sede AVIS di Venaria Reale, verrà offerto un rinfresco a tutti i presenti, offerto dalla sezione Venariese dell’Avis.

Presso la sede dell’Avis, in viale Buridani 23, vi sarà la presentazione da parte dell’AVIS e della Croce Verde di Venaria Reale, dell’attività di volontariato.

La cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il Tricolore.

In collaborazione con l’Avis Venaria, la Croce Verde, il Coro Tre Valli Città di Venaria Reale e il Corpo musicale “Giuseppe Verdi” Città di Venaria Reale, la Pro Loco Altessano- Venaria Reale.

Sin dal mattino dalle 9,30 alle 12, in piazza Pettiti, grazie all’associazione FAND, sarà effettuata gratuitamente la misurazione glicemica e quella arteriosa. Poi, nel pomeriggio, dalle ore 16 alle 23,30, sempre nella stessa piazza, il via a “Venaria in Festa” – 4^ edizione saranno presenti, dalle ore 16 in piazza, i ritrattisti dell’associazione Pictor, i volontari della 296 Model Venaria con una mostra di modellismo, la mostra sulla Costituzione a cura dell’ANPI cittadina e il gruppo Scout Venaria 1 che allestirà un campo base. In contemporanea e fino alle ore 23,30 si succederanno nel Concerto No Stop i gruppi musicali La Crisalide di Ieri e di Oggi, Soul Magazine Band, Cellar Carpetas Band, Orazio’s Band, Night Express, Domina.

Sempre in piazza Pettiti sarà possibile gustare la merenda e la cena, con lo Street Food, il cui ricavato sarà devoluto a scopo benefico. Questa iniziativa è a cura della Pro Loco Altessano-Venaria Reale, dell’ente di formazione alberghiera Formont e dell’Avis Venaria.

Una sensibilità verso gli altri che si traduce anche nella scelta, quest’anno ancor più convintamente, di una iniziativa ecosostenibile. Infatti, piatti, bicchieri e posate dello Street Food saranno biodegradabili e l’acqua sarà fornita dalla SMAT. Iniziativa che coincide con la campagna di sensibilizzazione in tal senso, delle Pro Loco (il 2 giugno è anche la giornata nazionale delle Pro Loco), che invita tutte le associate a un approccio più a favore dell’ambiente. Forte è la sensibilità di tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dei festeggiamenti per la Festa delle Repubblica, offrendo gratuitamente il loro impegno a favore della comunità cittadina.

Leggi anche...

spot_img