mercoledì 21 Ottobre 2020

VENARIA REALE – Una pedalata partigiana per ricordare i Caduti (FOTO E VIDEO)

Domani le celebrazioni ufficiali per il 2 Giugno

VENARIA REALE – Una pedalata partigiana, voluta dalla Presidenza del Consiglio comunale, il comitato della Memoria e l’Anpi che ha toccato ieri, venerdì 31 maggio, i luoghi significativi dell’antifascismo di ieri e di oggi, per ricordare chi ha perso la vita lottando per la libertà e per rivendicare l’attualità dei valori dell’antifascismo: solidarietà, accoglienza, diversità come risorsa, antirazzismo…

coferlungo

I ragazzi hanno pedalato con i nomi stampati sulle magliette dei giovani partigiani venariesi caduti per difendere il loro Paese. Un’iniziativa che rientra nei festeggiamenti venariesi per il 2 giugno.

Domani, domenica 2 giugno, si terrà invece la Cerimonia Istituzionale. Ecco il programma:

Ore 9,30 – Alzabandiera Piazza Martiri della Libertà; ore 9,45 – Corteo Istituzionale. Deposizione corone in piazza Vittorio Veneto, Largo Garibaldi, piazza Martiri della Libertà. Ore 10,15 – Intervento del Corpo Musicale Giuseppe Verdi Città di Venaria Reale. Ore 10,30 – Sala Consiliare: discorsi Istituzionali, consegna della Costituzione ai neo diciottenni della Città di Venaria Reale. Esibizione dei cantanti lirici Sherrie Grieve e Rino Scaturro, sulle note del maestro Andrea Turchetto. Seguirà un omaggio canoro del Coro Tre Valli Città di Venaria Reale. Ore 11,30 – Accompagnati dai cantanti lirici presso la sede AVIS di Venaria Reale, verrà offerto un rinfresco a tutti i presenti, offerto dalla sezione Venariese dell’Avis.

Presso la sede dell’Avis, in viale Buridani 23, vi sarà la presentazione da parte dell’AVIS e della Croce Verde di Venaria Reale, dell’attività di volontariato.

La cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il Tricolore.

In collaborazione con l’Avis Venaria, la Croce Verde, il Coro Tre Valli Città di Venaria Reale e il Corpo musicale “Giuseppe Verdi” Città di Venaria Reale, la Pro Loco Altessano- Venaria Reale.

Sin dal mattino dalle 9,30 alle 12, in piazza Pettiti, grazie all’associazione FAND, sarà effettuata gratuitamente la misurazione glicemica e quella arteriosa. Poi, nel pomeriggio, dalle ore 16 alle 23,30, sempre nella stessa piazza, il via a “Venaria in Festa” – 4^ edizione saranno presenti, dalle ore 16 in piazza, i ritrattisti dell’associazione Pictor, i volontari della 296 Model Venaria con una mostra di modellismo, la mostra sulla Costituzione a cura dell’ANPI cittadina e il gruppo Scout Venaria 1 che allestirà un campo base. In contemporanea e fino alle ore 23,30 si succederanno nel Concerto No Stop i gruppi musicali La Crisalide di Ieri e di Oggi, Soul Magazine Band, Cellar Carpetas Band, Orazio’s Band, Night Express, Domina.

Sempre in piazza Pettiti sarà possibile gustare la merenda e la cena, con lo Street Food, il cui ricavato sarà devoluto a scopo benefico. Questa iniziativa è a cura della Pro Loco Altessano-Venaria Reale, dell’ente di formazione alberghiera Formont e dell’Avis Venaria.

Una sensibilità verso gli altri che si traduce anche nella scelta, quest’anno ancor più convintamente, di una iniziativa ecosostenibile. Infatti, piatti, bicchieri e posate dello Street Food saranno biodegradabili e l’acqua sarà fornita dalla SMAT. Iniziativa che coincide con la campagna di sensibilizzazione in tal senso, delle Pro Loco (il 2 giugno è anche la giornata nazionale delle Pro Loco), che invita tutte le associate a un approccio più a favore dell’ambiente. Forte è la sensibilità di tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dei festeggiamenti per la Festa delle Repubblica, offrendo gratuitamente il loro impegno a favore della comunità cittadina.

Original Marines
- Advertisement -

Leggi anche..

VENARIA REALE – Annullata “Una corsa da Re”

VENARIA REALE - Sabato 17 e domenica 18 ottobre Venaria Reale avrebbe dovuto ospitare il tradizionale evento podistico "Una corsa da...

VENARIA REALE – Presentata la Giunta dell’Amministrazione Giulivi

VENARIA REALE - Tempi stretti per la presentazione della nuova Giunta comunale. A poco più di una settimana dal turno di...

VENARIA / TORINO – Incidente all’incrocio tra corso Garibaldi e via Druento (FOTO)

VENARIA / TORINO – Incidente oggi pomeriggio, lunedì 12 ottobre, all'incrocio tra corso Garibaldi e via Druento, al confine tra Venaria...

VENARIA REALE – “Dall’incudine al pennello”: in mostra le opere di Giorgio Conterio

VENARIA REALE - Per la prima volta, le opere di Giorgio Conterio escono dalla tavernetta di Andorno Micca e si mostrano...

VENARIA REALE – Fabio Giulivi eletto Sindaco; centrodestra al governo della città

VENARIA REALE – Fabio Giulivi trionfa con 6.757 voti (50,86%) su Rossana Schillaci che ha ottenuto 6.528 voti (32,37%) al ballottaggio...

Ultime News

PIEMONTE – Centri Commerciali non alimentari chiusi nel fine settimana; didattica per metà a distanza

PIEMONTE – Dal prossimo fine settimana centri commerciali, non alimentari, chiusi tutti i sabati e le domeniche. È...

CANAVESE / PIEMONTE – Covid: oggi 194 nuovi casi in Canavese; 1396 in Piemonte

CANAVESE / PIEMONTE – Sale ancora il numero dei casi positivi in Canavese. Oggi, martedì 20 ottobre, in Canavese sono stati...

RIVAROLO CANAVESE – Aumento della Tari? Solo per le utenze domestiche

RIVAROLO CANAVESE – Le bollette della Tari aumenteranno in mondo sensibile sui cittadini “privati” della città.

RALLY – HP Sport bene al rally del Molise

RALLY - Un resoconto altamente soddisfacente, quello di HP Sport RRT al termine del week end motoristico molisano.

TORINO – Incidente in via Reiss Romoli; deceduta una 62enne

TORINO – Incidente mortale in via Reiss Romoli. È accaduto questa mattina, martedì 20 ottobre, intorno alle 8.15 a Torino.
X