venerdì 30 Ottobre 2020

RIVAROLO CANAVESE – Al Malgrà: “Il castello dei Lettori”: un viaggio tra libri, calligrafia medioevale e astronomia

RIVAROLO CANAVESE – Anche quest’anno un’interessante ed imperdibile appuntamento con i libri al Castello Malgrà che aprirà le porte dalle 15,00 alle 19,00 a tutti coloro che vorranno scambiare libri e conoscere la calligrafia medievale. L’iniziativa, giunta alla XV edizione, è organizzata dall’Associazione Amici del Castello Malgrà in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Rivarolo Canavese.

Quest’anno due ospiti speciali, ovvero l’associazione “Dal segno alla scrittura” che farà conoscere a tutti i visitatori la calligrafia dell’epoca medievale e gli “Amici dell’Osservatorio di Alpette” che, attraverso speciali telescopi, ci consentiranno di vedere da vicino il sole.

Un invito speciale che l’associazione ha fatto alla neo eletta amministrazione sia per la maggioranza che per la minoranza ed in particolare ai nuovi consiglieri è stato quello di aderire all’iniziativa venendoci a trovare al Castello alle 15:00, ognuno con un proprio libro di scambio. Ci auguriamo che venga accolto il nostro invito con la speranza che la cultura possa essere sempre frutto di aggregazione e condivisione.

Nello spirito del boockrossing, durante tutto il pomeriggio i visitatori potranno mettere in circolo e scambiare libri di ogni genere, per bambini e adulti: un’occasione per condividere le letture che ci hanno entusiasmato o cercare qualche spunto interessante per le prossime giornate estive.

A disposizione di tutti i giochi di logica realizzati dagli Amici del Castello per provare le proprie abilità con amici, figli e genitori.

Sarà inoltre un’occasione per visitare la mostra dal titolo “Con il naso all’insù….”, organizzata in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Alpette. Sarà proprio grazie a loro, in caso di bel tempo, che sarà possibile vedere il sole attraverso speciali telescopi con i filtri che ne consentono la visione.

coferlungo
Original Marines
- Advertisement -

Leggi anche..

RIVAROLO CANAVESE – Il Sindaco Alberto Rostagno: “I casi positivi sono 91; la fase più critica da marzo ad oggi”

RIVAROLO CANAVESE – Per il Comune i casi positivi a Rivarolo Canavese, alla data di ieri, mercoledì 28 ottobre, sono 91...

RIVAROLO CANAVESE – Una mascherina non imbavaglia il sorriso della musica

RIVAROLO CANAVESE - La Musica è un linguaggio globale che meravigliosamente non ha bisogno di parole per comunicare.

RIVAROLO CANAVESE – Protocollati dalle opposizioni tre interrogazioni e una mozione

RIVAROLO CANAVESE – Giovedì 29 ottobre, a Palazzo Lomellini, si terrà la seduta di Consiglio Comunale a porte chiuse.

RIVAROLO CANAVESE – Lutto in città per la scomparsa dell’ex Sindaco Domenico Rostagno

RIVAROLO CANAVESE - È lutto a Rivarolo per la scomparsa di Domenico Rostagno, 92 anni, ex Sindaco della Città e padre...

RIVAROLO – Il Circolo PD Alto Canavese riassume la conferenza programmatica: “ Costruttiva, importante ed emozionante”

RIVAROLO CANAVESE - “Costruttiva, importante ed emozionante. Con questi tre aggettivi chiudiamo la prima conferenza programmatica dell'Alto Canavese.”

Ultime News

TG CANAVESE E TORINO – Il Coronavirus è l’argomento principale del Tg di oggi

TG CANAVESE E TORINO - Nell'edizione di oggi, 29/10/2020: CORONAVIRUS - I dati dei casi positivi di oggi;...

CORONAVIRUS – I dati di oggi: in Canavese 414 casi; 2585 in Piemonte; 26.831 in Italia

CORONAVIRUS – Il numero dei contagi continua a salire in maniera preoccupante. Oggi l'Unità di Crisi della Regione...

IVREA – In fiamme il quadro elettrico in una palazzina di via Palestro

IVREA – Intervento dei Vigili del Fuoco di Ivrea oggi, giovedì 29 ottobre, poco prima delle 18, in via Palestro, ad...

ASTI – Esenzione della tassa per gli operatori del mercato su area pubblica

ASTI - L’articolo 109 della Gazzetta Ufficiale del 13 ottobre 2020, convertendo il decreto di maggio in legge, stabilisce il diritto...

TRASPORTI – Le Regioni del Nord: “I finanziamenti statali non bastano per potenziare il servizio pubblico Locale”

TRASPORTI - “Al Governo abbiamo più volte ribadito che i finanziamenti statali destinati al trasporto pubblico locale per l’emergenza sanitaria (500+400...