domenica 22 Giugno 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CIRIÈ – Concluso il progetto “Una Scuola da…..Cani”

Rrealizzato da Dogs Crossing nelle scuole cittadine

spot_img

CIRIÈ – L’edizione 2019 del progetto “Una scuola … da cani”, realizzato da Dogs Crossing nelle scuole cittadine, che ha visto partecipazione ed entusiasmo da parte di tutti i partecipanti, e dei più piccoli in particolare.

Il percorso ludico formativo, con momenti teorici e pratici, quest’anno ha coinvolto i bambini di diciassette classi delle scuole dell’infanzia e primarie Fenoglio, Don Bosco, Collodi: obiettivo, favorire la creazione di un rapporto bambino-animale, facendo interagire in modo corretto i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie con i cani del Centro cinofilo, sempre disponibili e felici di “giocare” con i piccoli amici umani.

[metaslider id=”187333″]

Due i percorsi posti in essere, tarati in base all’età dei bambini partecipanti. Entrambi, seppure con modalità diverse, hanno permesso ai bambini di creare un gradevole e sereno contatto, anche fisico, con gli animali, consentendo loro di sperimentare momenti di forte gratificazione affettiva e relazionale, particolarmente importanti nello sviluppo di competenze verbali, motorie e cognitive. L’esperienza con gli amici cani è stata di stimolo per la creatività, per il desiderio di conoscere, per la capacità di osservare e di accettare positivamente il “diverso”.

Tutte le attività sono state condotte da un team formato da esperti addestratori cinofili; gli amici a quattro zampe avevano esperienze pregresse in iniziative similari. Nulla di improvvisato quindi, solo tanta professionalità ed entusiasmo messi al servizio di un progetto, che ha riscosso grande apprezzamento sia da parte dei docenti che degli allievi. Il progetto si chiuderà giovedì 30 maggio, con un’iniziativa presso la casa di riposo il Girasole di Piazza Castello, che dalle 10.00 in poi vedrà protagonisti, insieme ai cani e ai bambini di alcune classi che hanno partecipato al percorso, proprio gli ospiti della struttura: un bellissimo momento, condiviso tra generazioni tra di loro lontane, che troverà il suo comune denominatore nella possibilità di creare, tutti insieme, momenti di gioia e serenità, all’insegna del gioco con gli amici a quattro zampe.

[metaslider id=”187330″]

Mi fa molto piacere aver potuto realizzare anche quest’anno questo bellissimo progetto di avvicinamento tra bambini e animali, e mi fanno ancor più piacere l’interesse e l’entusiasmo che i bambini hanno dimostrato” dichiara l’assessore all’ambiente Alessandro PugliesiGrazie anche alla collaborazione delle scuole, e dei docenti in particolare, abbiamo potuto offrire a tanti bambini l’opportunità di vivere un’esperienza per molti nuova, e soprattutto di imparare a costruire un rapporto corretto e rispettoso con gli animali da compagnia, e non solo. Ringrazio il team di Dogs Crossing, e un grazie particolare va allo staff de Il Girasole, che ospiterà il momento conclusivo del progetto 2019: sarà sicuramente un momento intenso e festoso, piacevole per tutti, dai più grandi ai più piccoli, senza dimenticare i veri protagonisti, ossia i nostri amici a quattro zampe”.

[metaslider id=”187327″]

cirie dog crossing

[metaslider id=”187336″]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img