OZEGNA – Si è concluso con grande successo di pubblico e di partecipanti l’undicesima edizione del Concorso Internazionale Musicale “Talenti in Canavese” che ha visto, nella sezione Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e Licei Musicali, la partecipazione di 15 scuole tra medie e licei provenienti dal nord Italia e per la sezione Internazionale la partecipazione di una cinquantina di musicisti con arrivi anche dalla Corea e dalla Cina.
Grande richiamo ha avuto la presenza in commissione della pianista di fama mondiale Brigitte Meyer dalla Svizzera, coadiuvata da due grandissimi nomi del pianismo internazionale (Marina Scalafiotti e Giacomo Fuga). Il Sindaco di Ozegna, Sergio Bartoli, si è detto onorato di aver ospitato una manifestazione di tale livello nel proprio Comune, che ormai è lanciato ed inserito nei primissimi posti per interesse e qualità riguardo la musica di caratura e livello mondiale. Anche Federico Pozzo, Consigliere Comunale molto attivo nell’organizzazione di eventi per il suo paese ha elogiato la manifestazione che ha portato …una inattesa e gradita “valanga” di giovani ad Ozegna.
Tra i bravissimi premiati è d’obbligo citare la vittoria con 100 punti su 100 (primo premio assoluto) dell’orchestra Suzuki del Canavese diretta da Federica Biribicchi. Sempre per gli archi, si è distinta (come ormai da anni) la classe della Prof. Carlini che ha incantato con i suoi magici violinisti. Per i melomani, una bella prova di “belcanto” è stata data da musicisti coreani che hanno estasiato con notissime arie d’opera. L’attesa adesso è per tutti rivolta ai corsi estivi che, legati alla manifestazione “Festival della Musica Giovane”, riempiranno nuovamente Ozegna di talenti di fama mondiale.
