lunedì 26 Ottobre 2020

IVREA – Laboratorio di alternanza sul design thinking al CIAC dI Ivrea

IVREA – Presso le 4.Officine del CIAC di Ivrea ha preso avvio un laboratorio di Alternanza sul Design Thinking e la prototipazione collaborativa, rivolto agli studenti degli ultimi anni degli istituti tecnici, professionali e licei. Il progetto, realizzato da CIAC insieme al suo partner TheFabLab, è sostenuto da Confindustria Canavese, con il contributo della Camera di Commercio di Torino.

Il Design Thinking è una metodologia di progettazione innovativa per generare nuove idee e immaginare nuove soluzioni a seconda delle situazioni in modo collaborativo. Il processo si declina in cinque passaggi: identificare l’opportunità (generazione di idee), definire il bisogno, sviluppare il prototipo e infine confrontarsi per migliorare e diffondere l’idea di progetto.

Il Liceo Artistico Faccio di Castellamonte ha già partecipato al workshop con classi di indirizzi diversi (Architettura e Design Ceramica) e il prossimo 15 maggio sarà la volta della classe 4° di Design Moda. Anche l’Istituto Moro di Rivarolo ha accolto l’invito e parteciperà al workshop a fine mese.

Gli allievi, suddivisi in gruppi di lavoro, hanno modo di condividere in un’unica giornata le proprie conoscenze/capacità col resto del gruppo per trovare una soluzione comune al bisogno identificato. La prima parte della giornata è dedicata allo sviluppo delle idee e la seconda a renderle tangibili.

Si dicono soddisfatti Roberto Trabucco, docente di meccanica industriale del CIAC e Matteo Ordanini, di TheFabLab che hanno guidato gli allievi durante la giornata; hanno entrambi sottolineato la perfetta sinergia nel portare educazione su metodologie innovative alle scuole del territorio canavesano.

Sandra Baruzzi, docente di Design Ceramica presso il Liceo Faccio, ha evidenziato come la scuola superiore debba avere un focus particolare sulle offerte di ricerca verso le nuove tecnologie; precisando che in un contesto in cui il cambiamento della società è continuo, è necessario che i ragazzi abbiano gli strumenti per rispondere alle esigenze di innovazione derivanti dalla veloce diffusione delle tecnologie.

coferlungo

Dato il riscontro estremamente positivo, Il progetto verrà reiterato per dare l’opportunità ad altri istituti di partecipare al workshop.

Dunque un’esperienza in alternanza diversa, in cui gli allievi sono parte attiva e la trasversalità del metodo consente loro applicazioni in ambiti diversi, al di là del percorso di studi specifico.

Original Marines
- Advertisement -

Leggi anche..

IVREA – Sale sul tetto dell’auto e grida contro il balcone dell’ex titolare poi prende a calci la volante

IVREA – È salito, in piena notte, sul tetto di una vettura parcheggiata e ha iniziato ad inveire verso il balcone...

IVREA – Da mercoledì 28 ottobre sarà operativo il nuovo Punto di accesso diretto per i tamponi

IVREA - Da mercoledì 28 ottobre sarà operativo il nuovo Punto di accesso diretto (senza prenotazione) di Ivrea dedicato all’esecuzione di...

IVREA – Smantellata un’associazione per delinquere di usurai (VIDEO)

IVREA – Smantellata un'associazione per delinquere operativa ad Ivrea oltre che a Torino, Moncalieri, Cuneo e Bra, con base a Carmagnola.

IVREA – Incidente sulla Statale 26; coinvolte due auto, 4 feriti (FOTO E VIDEO)

IVREA – Statale 26 tra Ivrea e Romano Canavese chiusa per un incidente stradale che si è verificato oggi, giovedì 15...

IVREA – Scoperti due micro telefoni cellulari in un pacco; erano nascosti nelle scarpe da ginnastica

IVREA - Nella prima mattinata di mercoledì scorso, 7 ottobre, la Polizia Penitenziaria del carcere di Ivrea, ha scoperto in un...

Ultime News

CANAVESE – Covid: ospedali periferici al collasso; Nursind: “Non possono reggere accessi da Torino”

CANAVESE - Sono in aumento il numero di pazienti covid positivi che sono costretti a ricorrere alle cure del personale sanitario...

CANAVESE – Si valuta l’attivazione due nuovi Punti di accesso diretto per i tamponi, dedicati alle scuole

CANAVESE - L’ASL TO4 sta valutando per l’attivazione di due nuovi Punti di accesso diretto per l’esecuzione di test rapidi (test...

IVREA – Sale sul tetto dell’auto e grida contro il balcone dell’ex titolare poi prende a calci la volante

IVREA – È salito, in piena notte, sul tetto di una vettura parcheggiata e ha iniziato ad inveire verso il balcone...

COVID – Ognissanti: misure congiunte nei cimiteri di Castellamonte, Cuorgnè e Rivarolo

COVID - L’emergenza epidemiologica in atto richiede l’adozione di misure adeguate per prevenire situazioni che possano favorire la trasmissione del contagio...

CASELLE TORINESE – Auto investe operaio in cantiere sulla Torino-Caselle

CASELLE TORINESE – Grave incidente questa mattina, lunedì 26 ottobre, poco dopo le 10.30, sulla Torino-Caselle, allo svincolo con la Sp460.