VALPERGA – Domenica 5 maggio a Valperga, si terrà la 5° edizione della Trusignè-Belmonte-Trusignè, 3° Memorial Montagna “Aldo Berardo”.

La gara podistica competitiva, organizzata dall’Associazione Trusignè San Giuseppe in collaborazione con la Parrocchia San Giorgio Martire in Valperga e il Gruppo Podistico Dilettantistico Gp Aldo Berardo, con il patrocinio del Comune di Valperga, della Riserva Speciale Sacro Monte di Belmonte e della Regione Piemonte, è valida per il Circuito Canavesano Specialità Montagna, per il Circuito Canavesano Giovani Specialità Strada, nonché Corsa/camminata ludico motoria per i non tesserati. Il percorso di 9Km è al 90% su sentieri sterrati e il 10% su asfalto.

“Visti gli ingenti danni causati dall’incendio che il 25 Marzo ha devastato la riserva naturale del Sacro Monte di Belmonte, – dichiara Marco Pepe, organizzatore – siamo stati costretti ad apportare alcune modifiche sul tracciato al fine di garantire la massima sicurezza a tutti i partecipanti.
Entrando nel dettaglio, dopo aver girato attorno all’area attrezzata ”campass”, si scenderà utilizzando nuovamente la strada dei piloni. Una volta arrivati alla fine della strada dei piloni, dopo una svolta a sinistra, ci sarà una salita su strada asfaltata per raggiungere borgata trucchi dalla quale si scenderà percorrendo l’abituale sentiero. Tutto il resto della gara sarà invariato pertanto a cambiare sarà sostanzialmente la parte centrale. Per quanto riguarda la distanza la variazione sarà minima, stimata in circa 500 metri. Chiediamo di fare attenzione in fase di discesa nella strada dei piloni quando potrete incontrare chi sta ancora salendo. Queste modifiche ci hanno permesso di evitare l’annullamento della gara e certi della comprensione da parte vostra vi aspettiamo il 5 Maggio per festeggiare nel nostro piccolo la rinascita di Belmonte!”

Il ritrovo è in piazza Cibrario alle 7,30; alle 9.45: Inizio Gare Adulti (a seguire categorie giovanili); alle 11.30: Cerimonia Premiazioni.
Presso il Padiglione Enogastronomico (Piazza Cibrario), alle 12.30: Pranzo del Podista – aperto a tutti (Primo – secondo – dolce – acqua: € 10 ); alle 15.45: 4° ValpeRun – Corsa podistica per i bambini delle scuole elementari e medie del Comune di Valperga (ritrovo nel padiglione).

“Cinque anni fa – conclude Pepe – il mio sogno fu quello di portare nel nostro magnifico parco tanti sportivi e non solo a conoscere Belmonte ed apprezzarne tutti i vari aspetti. Il sogno e’ diventato realtà e addirittura nel 2017 grazie alla rilevanza nazionale della manifestazione tante persone provenienti da altre regioni d’Italia sono venute da noi. I loro commenti entusiasti legati al contesto ambientale nel quale si erano cimentati li conservo ancor oggi nel cuore e sono motivo di orgoglio e vanto per tutti noi amanti del nostro territorio. Ora si ripartirà più forti di prima. Daremo nel nostro piccolo la dimostrazione che il male non vince. Mai.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here