CASTELLAMONTE / IVREA – Elite ha presentato a Milano 25 nuove società italiane, superando le 1.130 aziende all’interno del Network delle Imprese orientate alla crescita. L’Azienda di Castellamonte, ormai presente in molte aree del mondo, entra in tale prestigioso Progetto, grazie al supporto dell’Elite Desk di Confindustria Canavese

Elite è il programma internazionale del London Stock Exchange Group nato in Borsa Italiana nel 2012 in collaborazione con Confindustria e dedicato alle aziende ambiziose e con una chiara strategia di crescita. L’obiettivo è di supportarle nei loro progetti di sviluppo offrendo accesso ad un network internazionale, l’accompagnamento ai mercati finanziari internazionali e un percorso di training e consulenziale dedicato. 

Elite lo scorso mercoledì 17 aprile ha dato il benvenuto alle 25 nuove società italiane ammesse al Programma, provenienti da 11 diverse regioni e operanti in 15 settori produttivi. Il totale delle imprese ormai supera le 1130 aziende, di cui circa 700 italiane.

Tra le Imprese appena ammesse al percorso c’è il Gruppo Sunino, importante realtà canavesana (il cui marchio più conosciuto è Plastic Legno) specializzata nella trasformazione delle materie plastiche per il mercato del packaging alimentare.

L’Azienda è entrata nel Network avvalendosi dell’accompagnamento dell’Elite Desk di Confindustria Canavese; proprio grazie alla partnership con Confindustria sono stati attivati su tutto il territorio nazionale tali sportelli informativi dedicati, attraverso i quali sono state selezionate 10 delle imprese che sono appena entrate nel network. Il Gruppo Sunino è la prima azienda canavesana che entra nel network usufruendo del supporto del Desk di Ivrea.

Luca Peyrano, CEO, Elite ha dichiarato: “Partendo dall’Italia, Elite ha saputo creare un modello di eccellenza dedicato alle migliori aziende riconosciuto a livello internazionale. Siamo felici di dare oggi il benvenuto alle 25 nuove aziende Elite individuate in collaborazione con Confindustria. Il futuro del nostro Paese è strettamente collegato alla capacità di fare impresa e valorizzare le aziende più virtuose. Questo il ruolo fondamentale di Elite : abilitare il cambiamento, creare valore e supportare la crescita. Elite è prima di tutto una piattaforma per crescere, solo dopo arriva la finanza, che è al servizio delle idee e delle ambizioni dell’impresa. Oggi Elite è un network globale di oltre 1.130 imprese provenienti da 41 Paesi, a testimonianza di come questo modello possa rispondere alle esigenze delle aziende di qualità a prescindere dalla loro geografia”.

“Il Gruppo Sunino è un esempio eccellente di realtà imprenditoriale di successo del Canavese”, commenta Patrizia Paglia, presidente di Confindustria Canavese. “Essa rappresenta appieno la forza delle imprese del nostro territorio, ambiziose e determinate,con lo sguardo costantemente rivolto verso nuovi orizzonti, senza però perdere mai di vista le proprie radici e la propria storia”.

“Essere entrati a fare parte del network di Elite è motivo di grande orgoglio e soddisfazione”, dichiara Laura Sunino Amministratore Delegato del Gruppo Sunino, “Ci è stata offerta una grande opportunità che abbiamo voluto cogliere immediatamente convinti che il programma di Borsa Italiana ci permetterà sia di consolidare le nostre attività già presenti all’estero sia di affrontare nuove sfide e nuovi mercati internazionali”.

Il Gruppo Sunino è nato ed ha ancora la sua sede principale a Castellamonte. Fondato nel dopoguerra dal nonno Giacomo e poi sviluppato dal papà Carlo, è oggi guidato dal Presidente del Consiglio di Amministrazione Paolo Sunino e dall’Amministratore Delegato Laura Sunino.

Una Impresa famigliare, quindi, ma gruppo oggi composto da ben tredici Aziende, con 10 stabilimenti in diverse parti del mondo, con una forte presenza nell’Europa Orientale (Romania, Ungheria, Moldavia) ed in Asia (India ed Hong Kong). Il fatturato 2018 si attesta intorno agli 85 milioni di euro per circa 3.500 dipendenti a livello globale.

L’Azienda più nota è la Plastic Legno Spa e il Gruppo Sunino ha rapporti di collaborazione con innovativi studi di design in grado di collaborare, quando richiesto, con il marketing dei clienti, per sviluppare eventuali nuovi progetti. I mercati di riferimento sono quelli dei contenitori per alimenti, degli articoli sportivi, dei promozionali, dei giocattoli e degli articoli tecnici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here