martedì 15 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

SCUOLA – “Onore al Merito”: 300 borse di studio per giovani dai 17 ai 22

SCUOLA – L’Associazione Orientatori Italiani (Assorienta) impegnata da anni nel settore dell’orientamento allo studio e al lavoro presso le scuole secondarie di secondo grado, in collaborazione con la Nissolino Corsi, propone a livello nazionale l’iniziativa “Onore al merito”, per l’assegnazione di 300 borse di studio per la preparazione ai concorsi in divisa.

“L’iniziativa ‘Onore al Merito’ è il risultato di un percorso di studio e ricerca fatto insieme alla Scuola di preparazione Nissolino Corsi – ha detto il Dott. Emanuele Buscarino, presidente di AssOrienta, – Da questo lavoro congiunto è nato il primo Osservatorio sulle professioni in divisa, grazie al quale abbiamo notato che molti giovani vorrebbero fare carriera nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia, ma che in pochi sanno bene come muovere i primi passi e, soprattutto, quali sono le reali prospettive di studio e lavoro offerte. Per questo motivo, oltre a svariate attività d’informazione e sensibilizzazione, abbiamo deciso di indire il bando di concorso “Onore al Merito”, così da poter dare una possibilità concreta a quei giovani meritevoli che desiderano avviare la carriera in divisa”.

Con l’iniziativa “Onore al Merito” saranno assegnate 300 borse di studio rivolte a giovani tra i 17 e i 22 anni non compiuti che siano in possesso della cittadinanza italiana e di un diploma di maturità o che siano in grado di ottenerlo entro la fine dell’anno scolastico 2019/2020. Le borse erogate permetteranno ai vincitori di frequentare un Percorso di Studio Superiore della durata di un anno presso la Nissolino Corsi.

Il centro Nissolino Corsi Torino aderisce all’iniziativa “Onore al Merito” e metterà a disposizione 2 borse di studio totali (copertura 100% del costo totale) e 4 borse di studio parziali (copertura 50% del costo totale) per i ragazzi del territorio risultati meritevoli al termine di un concorso di selezione strutturato su tre prove: Prova di preselezione – 13 Maggio 2019 ore 16,00 (solo al raggiungimento di 25 concorrenti per centro); Prova scritta di composizione italiana – 20 Maggio 2019 ore 14,00; Accertamenti psico-attitudinali – 23-24 Maggio 2019 ore 16,00

I concorrenti dovranno presentarsi nelle date indicate presso il Centro a Torino in via Giuseppe Parini 7. Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso “Onore al Merito” esclusivamente online a partire da lunedì 18 marzo fino a venerdì 3 maggio sul sito della scuola.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img