NOLE – Mercoledì mattina, alle 11 è stato inaugurato il nuovo punto acqua Smat in via Devesi a Nole. Grande soddisfazione del Sindaco Luca Bertino per questo nuovo impianto che andrà a sostituire quello vecchio gestito da un privato che era sito nelle adiacenze della stazione che spesso e volentieri era causa di ingorghi stradali come affermato in consiglio comunale.

Paonessa
bollerobannerint

A presentare l’opera è Luca Bertino: “Un paese ancora più eco sostenibile grazie all’inaugurazione del nuovo punto acqua Smat di via Devesi, a due passi dal Nole Forum. Dopo quello installato pochi mesi fa a Grange, ora anche i residenti del capoluogo potranno beneficiare così dell’acqua a “chilometri zero” naturale e gasata a temperatura ambiente o refrigerata. Da oggi, mercoledì 10 aprile, il chiosco è già in funzione e questo ci permetterà di dismettere quello privato, installato ormai diversi anni fa di fronte alla stazione ferroviaria, andando così ad eliminare i problemi legati sia alla viabilità che alla sicurezza. Il nuovo punto acqua, che alla collettività non è costato praticamente nulla, dal momento che le spese di installazione sono state quasi interamente a carico di Smat, porterà inoltre molti altri benefici ai nolesi, tra i quali l’acqua naturale, sia a temperatura ambiente che refrigerata, è assolutamente gratuita a differenza del distributore privato.

Quella gasata costerà 5 centesimi ogni litro e mezzo contro 5 centesimi ogni litro del vecchio erogatore, – prosegue Bertino – in questi giorni verrà collocato un punto ricarica delle tessere, necessario per poter avere l’acqua gasata, in municipio: per avere la scheda è necessario versare una quota di 5 euro, di cui 4 euro sono di cauzione e verranno rimborsati al momento della restituzione della tessera mentre 1 euro sarà di credito per un mese, però, l’acqua gasata sarà gratuita.

originalvenariabannerpircc

Oltre a rappresentare un’opportunità di aggregazione, il punto acqua Smat farà bene anche all’ambiente perché, con un normale attingimento di circa 4mila litri di acqua al giorno, permetterà un risparmio di circa 1 milione di bottiglie di plastica all’anno”.

urbanbanner
concordiabanner
banner 730×100 jpg

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here