FORNO CANAVESE / RIVAROLO CANAVESE – Vive a Forno Canavese la nuova promessa del concertismo Canavesano. Si chiama Federica Bertot, ha appena compiuto 23 anni e lunedì 8 aprile ha presentato presso l’Auditorium del Conservatorio Statale di Musica A. Vivaldi di Alessandria il suo Concerto di laurea in pianoforte classico.

bollerobannerint

Un programma che ha saputo valorizzare le sue ottime capacità tecniche ma anche e soprattutto la sua grande musicalità fatta di un tocco morbido e sinuoso, un fraseggio elegante, una dinamica molto varia ma decisa e pulita. Fulcro del programma sono stati i suoi autori preferiti, Ludvig van Beethoven e Friedrich Chopin, di cui Federica ha suonato del primo la sonata in due tempi op. 78 n. 24 ed il rondò a capriccio op. 129 mentre del secondo si è cimentata coraggiosamente con la ballata in fa maggiore n. 2 op. 38 e, soprattutto, con la Polacca – Fantasia op. 61: brano, quest’ultimo, di forte impatto emotivo che testimonia un modernismo chopiniano sconosciuto e sorprendente a dimostrazione della grande maturità dell’esecutrice che ha scelto consapevolmente la voce più profonda e nascosta dell’autore Polacco nella sua esperienza contaminata dalla vita trascorsa a Parigi e dal suo soggiorno Maiorchino.

La figura minuta di Federica si è imposta con determinazione sulla tastiera del pianoforte a coda dell’Auditorium dimostrando un carattere forte e risoluto che le ha reso i complimenti della commissione d’esame formata dal suo Maestro Andrea Carcano insieme con i colleghi Giovanni Battista Bergamo, Gian Maria Bonino, Simone Gragnani, Giorgio Vercillo anche in virtù di un percorso Accademico brillante fino ad ottenere la laurea con il massimo punteggio possibile: 110 con Lode.

originalvenariabannerpircc

Il Canavese può essere orgoglioso di annoverare fra le proprie risorse questa giovane dottoressa in pianoforte che sta proseguendo gli studi seguendo i corsi del biennio in pianoforte classico sempre presso il Conservatorio Alessandrino e che attualmente insegna pianoforte principale presso l’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo.

urbanbanner
concordiabanner
banner 730×100 jpg

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here