CASELLE TORINESE – Giovedì 4 aprile sono stati presentati i risultati del laboratorio di Leg@lart nelle scuole cittadine. L’iniziativa è stata presentata alla popolazione nella sala “Fratelli Cervi”. L’attività formativa è stata dedicata alla violenza sulle donne.
[su_slider source=”media: 179286,185895″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Si sono forniti agli studenti delle classi seconde E e F gli strumenti per individuare e prevenire manifestazioni d’amore sbagliate. Ha esordito l’assessore Angela Grimaldi: “Leg@lart ha chiamato volutamente Domenico Matarozzo per avere il punto di vista maschile sul motivo per cui si scatena la violenza sulle donne”.
Quindi la parola è passata a Matarozzo, il consulente che ha seguito il progetto con gli alunni: “ Ringrazio l’Amministrazione per aver creduto in questo programma. Mi occupo di relazioni e seguo il tema nell’ambito professionali. Mi preme mettere in luce alcune parole uscite nel dibattito con i giovani. Se non vogliamo arrivare a situazioni drammatiche devono vivere delle buone relazioni. La parola “amore” per i gli allievi è difficile. Molto più facile è capire cosa è il “rispetto” dei propri pari e degli adulti. Questa è la base del rapporto amoroso. Aggiungerei anche il “consenso” nel fare qualcosa. Lavoro tutti i giorni con i maschi che hanno problemi nel ricevere un “no”. Quando si vive con l’idea di competizione si giunge a fare qualsiasi cosa. I conflitti sono importanti, ma occorre mettere dei paletti. La soluzione bisogna trovarla insieme all’altra persona. Non devo provare a sopraffare l’altro. Altrimenti diventa guerra”.
[su_slider source=”media: 185977″ limit=”100″ width=”1620″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Quindi si è tenuto l’intervento dei responsabili del comitato Uisp che, ogni anno, organizzano la camminata “Liber di Muoversi”. Si intende portarla in altri Comuni della zona.
Infine è intervenuta la professoressa Loredana Frola in rappresentanza dell’istituto comprensivo di Caselle: “Quando mi è stato presentato questo progetto ho subito accettato. Questo tema viene affrontato ogni anno dall’istituto comprensivo di Caselle. I docenti sono tenuti a entrare nel merito della violenza che può essere perpetuata in modi diversi”.
[su_slider source=”media: 179291,179285″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Scorri per guaradare le foto
[su_slider source=”media: 185953″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.