lunedì 7 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

VIU’ – Sabato 13 aprile: “In giro per turismo – la Viù en rose”

Un modo per far conoscere il progetto

VIU’ – Sabato 13 aprile, a partire dalle 10, avrà luogo presso il Polivalente di Viù la conferenza stampa di di presentazione dei grandi eventi ciclistici che nel 2019 interesseranno le Valli di Lanzo e che costituiranno un ulteriore elemento di valorizzazione del territorio sotto il profilo dell’out door.

[su_slider source=”media: 179286,179285,” limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Non a caso l’evento è stato intitolato “In Giro per turismo – La Viù en rose”.

Di fatto la conferenza stampa non costituirà che il primo momento della giornata; sarà poi possibile passare ad una conoscenza più diretta delle Valli, attraverso una pedalata in e-bike fino al Colle del Lys, dove verranno presentate le bellezze del territorio, la sua storia, i suoi prodotti. La giornata si chiuderà con il “Magro-show” presso il teatro di Bertesseno, dove, in compagnia di Riccardo Magrini e della sua band si ripercorrerà “musicalmente” la storia del ciclismo italiano.

Gran cerimoniere della giornata la giornalista Luciana Rota, esperta di ciclismo e cicloturismo, oltre che di enogastronomia.

Forniamo qui di seguito alcuni appunti preparati dalla coordinatrice dell’evento

Quando: 13 aprile 2019
Per quanto tempo: una giornata. Andata e ritorno!
Dove: nelle Valli di Lanzo
Perché: per far conoscere il progetto ‘In Giro per Turismo’ in collaborazione con Regione Piemonte, un progetto che è anche un ‘press tour’ nelle Valli di Lanzo, offerto da Unione Montana Alpi Graie, Unione Montana Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, Comune di Viù, Comune di Rubiana, Comune di Ceres, Gruppo Azione Locale Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, Società Metropolitana Acque Torino, Camera di Commercio di Torino, E-bike Valli di Lanzo.

[su_slider source=”media: 175353″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Ecco i presupposti del progetto In Giro per Turismo e “La Viù en Rose”, circuito-evento legato al Giro d’Italia numero 102 e al Giro Rosa Iccrea 2019.
Lo spunto/lo scatto: sono gli eventi agonistici mediatici attraverso il palcoscenico naturale del nostro Piemonte.
L’obiettivo: è parlare di turismo in bici e turismo lento, di escursioni e contatto con la natura, di valori ed emozioni di un territorio che non aspetta “solo” che torni la neve di un tempo ma si racconta con le attività outdoor di oggi e di domani.

La mission: scoprire o riscoprire piccoli borghi italiani che si reinventano attraverso il turismo eno-gastronomico che pedala, cammina, arrampica…

Si pedalerà insieme a Massimo Boglia, quello delle salite del Giro, a Mattia Viel ed Erica Magnaldi, campioni di oggi, si inforcherà una stupenda e-bike messa a disposizione da E-bike Valli di Lanzo, struttura al servizio della scoperta di questi luoghi incantevoli.

Massimo Boglia, ex professionista, esperto di salite e itinerari, racconterà pedalando lentamente la salita inedita per il Giro 102 del Col del Lys (tappa del 24 maggio 2019) e la salita del Circuito La viù en Rose del Giro Rosa Iccrea 2019 (5 luglio 2019). Pedalando verso il rifugio del Colle del Lys verrà raccontato anche cosa propone il vicino Colle della Dieta, che scende a Mezzenile per poi raggiungere Ceres, la località che propone l’evento amatoriale Graie 3000 (9 giugno 2019).

[su_slider source=”media: 179291,179288″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Companatico: degustazione di prodotti tipici almeno in tre momenti e divertimento con una serata musicale fra canzoni e aneddoti del ciclismo al Teatro di Bertesseno dove andrà in scena il Magro Show di e con Riccardo Magrini e la sua band.

Farà da sentinella la pace e la bellezza di una delle più grandi faggete d’Europa e i racconti di biciclette, sempre di più, mezzi ideali per fare turismo attivo assecondando la passione per le due ruote…”

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img