SAN FRANCESCO AL CAMPO – La Croce Rossa Comitato di San Francesco al Campo ha inaugurato questa mattina, domenica 31 marzo, due nuovi mezzi: un’ambulanza e un camper.

L’ambulanza è stata acquistata grazie all’impegno dei volontari e al contributo della Fondazione Crt. Il camper, invece, è stato assegnato dal Tribunale di Torino quale bene confiscato alla criminalità organizzata.

[su_slider source=”media: 179286,179285,” limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Una lunga trafila che è stata seguita accuratamente, iniziata nel 2016 quando il Tribunale di Torino chiese al Comitato se poteva interessare. Il Comitato di San Francesco dovette seguire tutte le procedure burocratiche emettendo diverse istanze, appoggiato dalla Procura della Repubblica di Torino, che “battagliò” al suo fianco, e passando attraverso, come da prassi, all’Agenzia Nazionale per i beni sequestrati e confiscati. Alla fine la luce: questa mattina il camper, computamente allestito è stato inaugurato insieme alla nuova ambulanza.

Un mezzo polifunzionale utile in caso di calamità, oppure per il progetto (tra gli altri) che partirà, probabilmente, in autunno: andare per le borgate e offrire alle persone anziane o in difficoltà servizi quale la misurazione della pressione o della glicemia, e per fornire sostegno o consigli. Un modo per stare vicino alla gente. Perchè la missione è questa: aiutare il prossimo.

[su_slider source=”media: 175353″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

“Ben ci descrive la frase “Aiutaci ad aiutare”. Grazie a chi ha creduto e fatto sì che questo giorno arrivasse.” Ha dichiarato Daniela Amateis sotto la cui direzione era partito il tutto. Daniela ha dato le dimissioni da Presidente dopo una decina d’anni di reggenza, pur restando nel comitato. Ora, a sostituirla fino a nuove elezioni (e magari anche successivamente!) Fabio Papurello, già nel direttivo con Amateis.

I volontari hanno voluto ringraziare Daniela Amateis per la sua direzione “ferrea”, donandole un quadro con tutte le firme dei volontari e un altro regalo.

[su_slider source=”media: 179291,179288″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Presenti alla cerimonia il Sindaco di San Francesco al Campo, Sergio Colombatto; l’Assessore del Comune di San Maurizio Canavese, Andrea Persichella; i diversi comitati di Croce Rossa del territorio; i Vigili del Fuoco di San Maurizio Canavese; la Protezione Civile e altre diverse associazioni cittadine.

Durante la cerimonia, Papurello ha comunicato che il Comitato è sempre alla ricerca di volontari e che a maggio inizieranno i nuovi corsi di formazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here