CIRIÈ – Il prossimo fine settimana si terrà a Ciriè la tradizionale Fiera dell’Annunziata, la Fiera di Primavera della Città di Cirié.
[su_slider source=”media: 179286,179285,” limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Un’edizione ricca di eventi e di proposte per tutti, che si pone l’obiettivo di offrire ai visitatori l’occasione di trascorrere una giornata piacevole a Cirié e di conoscere anche le sue bellezze architettoniche e le tante attrattive culturali. Si inizia sabato 23 marzo con l’esposizione di autovetture, di piccoli macchinari agricoli e attrezzature per giardinaggio e hobbistica, caminetti e artigianato in corso e viale Martiri della Libertà.
Sabato e domenica, dalle 12 in poi, in via Roma, si ripropone lo Street Food, con un’infinità di proposte culinarie, per tutti i palati, e con l’ormai consueta presenza, nella sola giornata di domenica, dello stand dei Dveisin Festareul, con le loro proposte di cucina tradizionale piemontese. Sempre domenica sarà anche la giornata della “Mercato della Fiera”, con circa 200 operatori ambulanti in corso Nazioni Unite, piazza Castello e via Trivero, che si svolgerà dalle 8 alle 18, per l’intera giornata, e con i vivaisti dislocati in piazza D’Oria.
Piazza Vittime dell’IPCA proporrà come sempre l’esposizione degli “animali della fattoria”, provenienti dagli allevamenti del territorio, vicino alle Cascine in Fiera e alla tradizionale rassegna di macchine agricole professionali. Grande novità quest’anno, alle 16 del pomeriggio di domenica, nell’area dedicata alle Cascine in Fiera, si terrà una dimostrazione di caseificazione, partendo dal latte e arrivando al formaggio: un momento molto interessante e curioso, per i bambini e non solo. L’area agricola si collegherà a viale e corso Martiri attraverso via Rosmini, con un percorso all’insegna del gusto e della tradizione gastronomica, con produttori di eccellenza provenienti da tutta la Regione, e una particolare attenzione alle produzioni a Km. 0.
[su_slider source=”media: 175353″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Nell’ambito delle iniziative volte a sottolineare l’attenzione all’ambiente che contraddistingue la Fiera primaverile, venerdì 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, per sensibilizzare al tema della sostenibilità ambientale, l’Associazione Tomeforwe Onlus proporrà un evento culturale organizzato da Comitato Matrice: alle ore 18.30 presso la Biblioteca Alvaro Corghi di via A. D’Oria 14/9, verrà proiettato il documentario “Bormida” di Alberto Momo, selezionato alla 36° edizione del Torino Film Festival. Nell’ambito delle iniziative culturali, Villa Remmert, in via Rosmini, ospiterà la mostra “Verso il cielo che sarà”, personale dell’artista Lorenzo Barberis, pittore e scultore ciriacese. La mostra, promossa dal Circolo Culturale Ars et Labor con il patrocinio della Città di Ciriè e curata da Sandra Baruzzi, evoca nel titolo l’argomento trattato da Barberis nel corpus delle opere, presentate in anteprima.
Una tematica che introduce al viaggio e conduce il visitatore attraverso diverse forme del viaggiare, che trovano rappresentazione visiva in oggetti simbolo. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 19, con orario continuato. Il Viale di Corso Martiri ospiterà, domenica 24 marzo, l’evento “4 Zampe in Fiera”, promosso dall’ASD Dogs Crossing, che propone dalle 14.30 alle 17.30 un susseguirsi di esibizioni di sport cinofili e eventi ludici, rivolti sia ai bambini che agli adulti.
Tutti potranno sperimentare, con la guida di professionisti, diverse attività, chiedendo anche consigli e approfondimenti su come educare e giocare con i nostri amici a 4 zampe. Nel lato del Viale di fronte alla stazione, dalle 10.30 alle 17.00, i bambini potranno partecipare a “Pompieropoli”: grazie ai Volontari dei distaccamenti di Nole e San Maurizio, presenti con i loro mezzi, potranno divertirsi facendo conoscenza con il lavoro quotidiano dei Vigili del Fuoco.
Molto soddisfatto l’assessore alle attività produttive Alessandro Pugliesi che commenta “ Anche quest’anno proponiamo una Fiera di Primavera molto ricca, con eventi e proposte per tutti, dalle macchine agricole agli attrezzi e piante per gli hobbisti del giardinaggio, dai temi ambientali ai momenti culturali, dagli spazi dedicati agli animali da compagnia e da cortile a “Pompieropoli”, passando attraverso le degustazioni enogastronomiche e lo shopping nel grande ‘mercato della Fiera’ o nei negozi del nostro centro storico. Confidiamo nel bel tempo, e vi aspettiamo, come sempre, nella certezza che potrete trascorrere una giornata piacevole nella nostra bella Città”.
[su_slider source=”media: 179291,179288″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.