domenica 26 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CASELLE TORINESE – Consegnata una copia della Costituzione ai neo diciottenni

Emozionato il Sindaco Luca Baracco: “Credete nella democrazia per la quale tante persone sono morte”

CASELLE TORINESE – Venerdì 15 marzo il sindaco Luca Baracco ha ricevuto i diciottenni a palazzo Mosca. Una ventina di ragazzi si sono presentati in sala consiliare per ricevere una copia della Costituzione.

[su_slider source=”media: 179286,179285,” limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Solitamente l’incontro si svolge per il 17 marzo, anniversario dell’Unità d’Italia, ma si è scelto di agevolare la partecipazione, anticipando l’appuntamento di un paio di giorni. I giovanissimi sono stati accolti dall’Inno di Mameli. Quindi è stato proiettato un video su Greta Thunberg. La sua battaglia ambientalista ha ispirato tanti studenti italiani che, proprio il 15 marzo, hanno scioperato.

Per l’edizione 2019 non ha potuto presenziare l’assessore Erica Santoro per motivi personali, mentre puntualissima è arrivata l’orazione di Baracco: “Nutro un po’ di emozione, anche se può sembrare strano. Con i giovani occorre essere coerenti e intellettualmente onesti. Diffidate da coloro che vi tengono fuori dal cambiamento. Occorre impegnarsi in prima persona per diventare generatori di speranze e prospettive. Credete nelle democrazia per la quale tante persone sono morte. Donatevi agli altri. Siate vigili contro ogni abuso e contro ogni sopruso. Formatevi per essere di parte e mai indifferenti”.

Stefano Bonvicini, responsabile dell’Informagiovani, ha illustrato brevemente i servizi offerti alla cittadinanza. Quindi ha presentato le nuove volontarie del Servizio Civile; si tratta di Giulia Brunetti e Ilaria Venera. Nel corso della serata si è lasciato, ancora, spazio al volontariato con l’associazione Aido è stata chiamata a illustrare quali attività svolge, rafforzata dalla testimonianza di un uomo che ha ricevuto un trapianto di fegato.

[su_slider source=”media: 175353″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[su_slider source=”media: 179291,179288″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img