BAIRO – Sabato 16 marzo, alle 10, verrà inaugurata la Riserva di Pesca “Il Vecchio Mulino” a Bairo.
Un progetto che ha fortemente voluto il Sindaco di Bairo, Claudio Succio, già inserito nel programma elettorale, e che finalmente prende vita. Questa mattina si è tenuta in Comune la presentazione agli organi di stampa.
In corrispondenza del vecchio Mulino, è stata istituita una zona trofeo denominata “blu” dove verranno immesse trote iridee salmonate del peso compreso tra 1Kg e 2,5Kg, mentre la parte denonimata “verde” verrà popolata di trote iridee salmonate del peso compreso tra 350gr e 800gr.
La FIPSAS (Federazione Italiana di Pesca e attività subacquee) da anni ha un contratto con il Consorzio del Canale Demaniale di Caluso per il diritto esclusivo di pesca.
Per poter pescare è necessaria la licenza governativa e tessera FIPSAS oltre che il permesso giornaliero. Al giorno sono consentite la cattura di 3 capi (più eventualmente altri 3) in zona blu e 4 capi (più eventualmente altri 4) in zona verde. I costi sono: zona verde, 35 euro; zona blu, 50 euro.
Il progetto di Riserva di pesca turistica rientra tra gli interventi previsti nell’Accordo di programma per la definizione e la programmazione di interventi e loro successiva attuazione nel settore del turismo ed altri collegati ai fini dello sviluppo complessivo del Canavese – Comune di Agliè, Bairo, Busano, Ciconio, Cuceglio, Lusigliè, Montalenghe, Oglianico, Orio C.se, Ozegna, Perosa C.se, Pertusio, San Giorgio C.se, San Giusto C.se, San Martino C.se, San Ponso, Scarmagno, Torre C.se, Vialfrè.
Il giorno dell’inaugurazione si terrà una “simbolica” gara di pesca tra i Sindaci.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.