CALUSO – Dal venerdì 15 a domenica 17 marzo, presso La Peschiera Q. H. di Frazione Molliette di Caluso (TO), prenderà l’avvio il campionato APCR-IRHA-FISE 2019 di Reining che promette già dal debutto di essere un susseguirsi di gare interessanti ed avvincenti.

[su_slider source=”media: 179286,179285,” limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Il Reining è una disciplina dell’equitazione americana ed è sport entusiasmante che mette in risalto, oltre alle capacità di cavalli e cavalieri, la perfetta sintonia che si deve creare nel binomio essenziale al raggiungimento di risultati positivi.

Le gare si svolgono seguendo percorsi (pattern) stabiliti di gara in gara che presentano, in varie frequenze, i movimenti di base: Spin che sono rotazioni di 360 facendo perno sulle zampe posteriori, Cerchi di varia ampiezza eseguiti a diverse andature, Cambi di galoppo, Back (retromarce) e Rollback (dietrofront al galoppo) fino ad eseguire uno spettacolare arresto chiamato sliding stop in cui il cavallo si deve fermare di colpo bloccando gli arti posteriori mentre continua a muovere gli anteriori.

L’APCR (Associazione Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta cavallo da Reining), in collaborazione con IRHA (Italian Reining Horses Association) e con FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) organizzerà e realizzerà, con cadenza mensile da marzo a novembre, le 7 tappe per il Campionato Regionale.

[su_slider source=”media: 175353,162328″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Il 2019 è per APCR un anno molto importante in quanto proprio quest’anno festeggia il 25° anniversario dalla sua fondazione per cui chiediamo al suo presidente, Gemma Cordero, di raccontarci cosa prevedono per festeggiare la ricorrenza.

“Nel 25° anniversario della nascita di questa bellissima Associazione, abbiamo l’onore di poter organizzare una tappa, quella di luglio, dal sapore Nazionale: in concomitanza con la nostra Regionale avremo il Maturity IRHA, il Campionato a Squadre e le finali del Campionato Debuttanti FISE.

Ma non basta! abbiamo deciso di promuovere una iniziativa per sostenere la crescita del nostro Sport tra i giovani: all’interno del nostro Campionato ci sarà un TROPHY JUNIORES dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni compiuti o da compiere nell’anno 2019. Ad ogni tappa verrà attribuito un Premio Speciale al binomio iscritto nelle categorie Youth<14, Youth, Rookie o Novice Riders  che avrà effettuato il Top Score dello Show… in più, il Binomio che avrà totalizzato il Miglior Punteggio della Stagione, calcolato sommando i punteggi di 5 su 7 tappe di Campionato, sarà premiato a fine anno con una Sella Blue River!”

[su_slider source=”media: 119356,147401″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Visto che il Reining è oggi una disciplina equestre che ha una posizione di rilievo nell’ambito dell’equitazione internazionale e che nelle arene di tutto il mondo si svolgono gare di Reining in cui centinaia di cavalli e cavalieri, di ogni livello tecnico, si esibiscono dando dimostrazione della propria abilità, chiediamo anche perché il pubblico si diverte così tanto nel guardare le gare:

“Guardare i binomi in gara è sicuramente entusiasmante. La cosa attraente è il poter raffrontare le esibizioni dei vari binomi concorrenti sulla precisione dei movimenti, sulla bellezza dei gesti di cavalli e cavalieri e, soprattutto sulla sintonia che si riesce a raggiungere tra uomo e cavallo che ha veramente dello stupefacente. L’unica difficoltà è decidere di venire a vedere le gare la prima volta ma, una volta che ci sei, ti innamori di questa disciplina e non la lasci più”.

[su_slider source=”media: 179291,179288″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here