MAPPANO – Venerdì scorso, 8 febbraio, si è tenuta l’assemblea sulla sicurezza. La popolazione si è ritrovata nella sala “Lea Garofalo” del municipio di piazza don Amerano.

concordiabanner
ilbere

I cittadini hanno incontrato il Maresciallo Maggiore Ivan Pira e il comandante della Polizia Municipale Paolo Bisco. Da un anno Mappano è sotto la stazione di Leini. Nelle scorse settimane i carabinieri hanno presenziato per le vie del paese, al fine di contrastare i furti nella abitazioni. L’ondata di fatti criminosi ha colpito il paese da metà dicembre a metà gennaio.

I ladri hanno messo a segno diciassette colpi. Nel frattempo ci sono stati diversi arresti e la situazione si è quietata. Nonostante ciò i cittadini hanno partecipato numerosi all’appuntamento.

Ha introdotto il sindaco Francesco Grassi: “ Non sarà l’unico appuntamento. Pensiamo di organizzarne altri a cadenza mensile. Vorremmo trattare vari argomenti. Inoltre puntiamo a istituire uno sportello di ascolto”.

La parola è passata al comandante dei carabinieri Pira: “Siamo aperti dalle 8 del mattino alle 22. Le tempistiche di intervento vanno dai 40 secondi ai 5 minuti; chiamateci in caserma (011.988097); cercate di prevenire i furti installando delle telecamere in casa e collegatele alla nostra centrale. Se vedete macchine e persone sospette telefonate, manderemo una pattuglia a controllare”. Il comandante Bisco ha invece parlato delle truffe agli anziani.

bannerdefomac2
nfimpiantibanner

Dopodichè la parola è passata ai cittadini.

Barbara Damiano, presidente dei commercianti, ha ringraziato le forze dell’ordine perchè “Ci hanno aiutati a fare le chiusure dei negozi e ci hanno accompagnati per i versamenti di denaro”.

I cittadini hanno chiesto quali limitazioni ci sono per gli occhi elettronici mentre altri hanno fatto notare la quasi totale assenza di vigili urbani. Il Comune di Mappano dispone di Polizia Municipale solo per 18 ore a settimana grazie ai comandi disposti dal sindaco di Caselle Luca Baracco. Il primo cittadino ha prospettato l’idea di organizzare un concorso pubblico.

Allianz 2 modifica jpeg
Tritapepe

Scorri per vedere le immagini

urbanbanner
bannerorchi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here