giovedì 10 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

BANCHETTE – Carnevale Banchettese: 40 anni dalla nascita del personaggio Cossatera

Tutto pronto per l'edizione 2019

BANCHETTE – L’edizione di quest’anno del Carnevale Banchettese, sancisce i 40 anni dalla nascita del personaggio Cossatera.

Era il sabato 16 febbraio 1980. Il regolamento di allora stabiliva che l’elezione della Cossatera avvenisse durante la serata danzante presso il pluriuso della Scuola Media. L’elezione era popolare e vi partecipavano tutti i presenti. Il voto avveniva consegnando alla persona che, a loro giudizio, avrebbe dovuto interpretare la Cossatera, il biglietto ricevuto all’ingresso; chi otteneva più biglietti, veniva eletta Cossatera dell’anno.

In quell’occasione fu eletta Cossatera 1980 la bella Elena Perri. Elena gestisce ancora oggi un negozio di profumeria e un laboratorio di estetica, ed è una persona molto conosciuta ed apprezzata.

Nell’edizione del 1986 nacque il personaggio del Cossatè. L’elezione avveniva sempre con lo stesso metodo: all’ingresso venivano forniti due biglietti, uno per l’elezione della Cossatera ed uno per l’elezione del Cossatè. In quell’anno vennero eletti per interpretare i ruoli di Cossatera e Cossatè Almerina Morandi e Gaetano Macaluso.

Dopo questa breve riassunto storico, ecco al via uno dei Carnevali più belli della zona. Negli anni, aggiungendo di tanto in tanto qualche nuovo tassello, successo dopo successo, siamo arrivati alla 40ª edizione del Carnevale di Banchette.

La Manifestazione si svolgerà nei giorni di sabato 30 marzo, domenica 31 marzo, lunedì 1 aprile e terminerà sabato 6 aprile, con la cena di chiusura del Carnevale.

Sabato 30 marzo – Cerimonie dell’Investitura: le cerimonie di investitura dei nuovi personaggi, il passaggio dei personaggi dello scorso anno all’Ordine del Fiore di Zucca, e la presentazione alle Autorità ed agli Enti ed Associazioni avverranno presso la sede del Circolo Banchette. “Queste cerimonie già avvenivano nella sede del Circolo Banchette fino la 2013. – Spiegano dal Circolo – In tale anno infatti la famiglia Quaglia, che ringraziamo, aveva iniziato a concedere l’uso del Castello di Banchette per le cerimonie carnevalesche; a causa delle nuove norme sulla sicurezza, le stesse non potranno più essere svolte nei saloni del Castello.”

Svolgimento cerimonie dell’Investitura: dopo un breve rinfresco, dal balcone verrà salutata la Prima Cossatera del Carnevale di Banchette 1980; quindi saranno chiamati le Cossatere ed i Cossatè delle passate edizioni; al termine ci sarà il proclama alla cittadinanza della Cossatera e del Cossatè di questa 40a edizione del Carnevale di Banchette.

A seguire avrà luogo il Corteo Storico con: i Personaggi Del Carnevale Di Banchette, l’Ordine del Fiore di Zucca, Gianduja e Giacometta; il Bicciolano e la Bela Majin di Vercelli; Re Biscottino e Regina Cüneta di Novara; Pirin e Majn di Oleggio; Cavulera e Mulinè di Rondissone; Il Gruppo Storico del Borghetto; Il Gruppo Storico Culturale “Ordine del Conte Verde” di Banchette, le Maschere, allietati dal suono dei Castellani di Montalto Dora.

Il corteo partirà da via Roma. I carri allegorici di grandi dimensioni si uniranno al corteo dalla rotonda all’incrocio di via Circonvallazione con via Samone e via Torretta. La sfilata proseguirà per via Circonvallazione, via Castellamonte, via della Torretta e terminerà nel piazzale della Scuola Media, con l’abbruciamento della Cossa tra canti e balli. Lungo il percorso si potranno gustare leccornie e bevande offerte dai cittadini.

Presso il pluriuso comunale annesso alla scuola media S. Pertini di Banchette seguirà una serata danzante durante la quale ci sarà un’esibizione di Country e si potrà gustare la Tradizionale Spaghettata.

Domenica 31 marzo – dalle ore 09:00 tradizionale Fagiolata e visita agli anziani di Casa Serena e del Centro Sociale.

Lunedì 1 aprile – ore 09:00 Carnevale con le Scuole (che coinvolge circa 400 bambini) dell’infanzia, della primaria e del Camelot; segue visita alla Scuola Media. ore 15:00 visita alla Comunità Cristiana di Banchette.

Sabato 6 Aprile – Cena di chiusura delle manifestazioni del Carnevale, durante la quale saranno estratti i biglietti vincenti della sottoscrizione a premi abbinata al Carnevale.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img