BORGARO TORINESE – La scorsa settimana un video del Movimento Cinquestelle Borgaro inerente alle scuole e contro la dirigente scolastica Russo era comparso sui profili FB del gruppo stesso e di quelli di Borgaro.

concordiabanner
Paonessa

Da lì il Sindaco Claudio Gambino era entrato in merito alla questione a gamba tesa dichiarando pieno sostegno alla dirigente Russo. La risposta del Movimento cinque stelle nelle persone dei consiglieri Cinzia Tortola e Alessandro Carozza, non si è fatta certo attendere e tramite un comunicato che pubblicheremo integralmente affermano:

“Spett.le Sindaco Vogliamo puntualizzare alcune cose perché siamo persone oneste ancora prima che consiglieri “ onesti”.

Non abbiamo detto o scritto cose che mettano in dubbio la serietà del lavoro svolto dalla Dirigente scolastica in ambito didattico, non ci permetteremmo di farlo e non cerchi di insinuare contenuti che non sono stati detti. La documentazione da noi richiesta è in possesso anche dal Comune e lo sa bene il Segretario Comunale che ha sollecitato gli uffici preposti a fornirci parte dei documenti richiesti..quindi chi sta gettando fango e fa campagna elettorale non siamo certamente noi. Siamo lieti che sia a conoscenza che è diritto dei Consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza accedere ad atti di interesse pubblico, lo dice il D.lgs 267/2000 che stabilisce che entro 30 giorni il Sindaco o persona da lui delegata deve dare risposta. Vogliamo solo farle notare, se le è sfuggito… che la prima richiesta da noi inoltrata alla Dirigente scolastica e a lei risale a maggio 2018, in un periodo che non si può definire in campagna elettorale e si fa in fretta a notare che i 30 giorni sono passati ampiamente. Il fatto è che lei sta fraintendendo, volutamente o per mancata conoscenza, non solo che abbiamo seguito la procedura di richiesta atti ma anche ciò che è stato da noi richiesto. Non abbiamo chiesto atti relativi a tutto ciò che è inerente all’autonomia della funzione didattica della Scuola e del Dirigente scolastico.

bannerdefomac2
nfimpiantibanner

Noi abbiamo richiesto copia dei verbali del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Stiamo parlando del D.Lgs 81/2008, in cui si cita che il datore di lavoro è espressamente individuato nella figura del dirigente scolastico che si deve adoperare per perseguire le misure generali di tutela della salute e sicurezza. Il dirigente scolastico in qualità di datore di lavoro risponde degli obblighi relativi agli interventi strutturali e di manutenzione per assicurare la sicurezza dei locali e del fabbricato presso il quale è ubicato l’istituto scolastico, del personale e degli allievi, segnalando ove necessario la necessità dell’intervento all’ amministrazione che ha l’obbligo di intervenire. Questo è il motivo per cui abbiamo richiesto i documenti alla Dirigente, e alla sua amministrazione. In questi giorni la Dirigente ci ha comunicato il mancato accesso agli atti, dicendo che non è di sua competenza ( questo è comunque da dimostrare). In merito alle molteplici richieste di autorizzazione per le visite ispettive presso le scuole…non comprendiamo la motivazione per cui ad oggi non ci è ancora stata data la disponibilità visto che le strutture scolastiche sono di proprietà del Comune e il ruolo di Consiglieri prevede di poter svolgere visite ispettive. Questo per noi è ostruzionismo nei confronti della nostra attività di Consiglieri. Perché tutti questi problemi se è tutto a posto? A questo punto non ci resta che attendere la vostra risposta. Non siamo “personaggi che fanno affermazioni squallide” come da lei riportato e preferiremmo dei toni un po’ più rispettosi del nostro mandato consiliare. Piuttosto ci pare che sia lei a far squillare i toni pre-elettorali assumendo toni e modi da paladino della giustizia, gettando fango su di noi .Suvvia..non dimentichiamo che un po’ di umiltà e di correttezza non fa mai male. Specialmente per chi come lei riveste un ruolo pubblico importante. E lasci che siano i cittadini borgaresi a decidere da soli quando saranno chiamati alle urne!”.

Allianz 2 modifica jpeg
ilbere
Tritapepe
urbanbanner
MONNALISABIS
bannerorchi
monnalisalungo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here