martedì 20 Ottobre 2020

CHIAVERANO – Torna dall’8 al 12 febbraio, il Carnevale di Chiaverano

L'anno scorso non si era tenuto a causa dei paletti imposti dal decreto sicurezza che avevano causato un considerevole aumento dei costi

CHIAVERANO – Dopo un anno di pausa dovuto ai “paletti” imposti dal decreto sicurezza, con conseguente aumento dei costi per le associazioni, che hanno spinto gli organizzatori a ridurre l’edizione 2018 del Carnevale di Chiaverano, si riparte con l’edizione 2019 dall’8 al 12 febbraio.

Il venerdì è tradizionalmente dedicato ai giovani, quest’anno in collaborazione con i Coscritti 2001, serata “Delirio” a cura di Alex Metticelli con Midnight Express – Eporadio.

Gli appuntamenti seguiranno un copione ormai ben collaudato: il sabato sul piazzale della chiesa di San Silvestro, uscita dei personaggi, Bela Ciavranota e Gran Castellano insieme ai piccoli personaggi che riprendono questi ultimi nei costumi e nei gesti. Sfilata in notturna per le vie del paese e ritrovo al pluriuso con la serata danzante in compagnia del Gruppo Tre.

La domenica si apre con la benedizione dei fagioli grassi e la distribuzione degli stessi a partire dalle ore 8.30 e fino ad esaurimento. Durante la mattinata i personaggi visiteranno la fagiolata, parteciperanno alla Santa Messa e riceveranno dalle autorità comunali le chiavi del paese.

Dalle ore 14.30 sfilata di gala ricca di personaggi e ospiti: oltre ai protagonisti del Carnevale sfileranno l’Ordine delle Ciavranote, il Gruppo Giovani, la Filarmonica Chiaveranese, i Pifferi e Tamburi di Andrate, i pastorelli di Bienca con le ocarine, il gruppo storico “La Castellata di Chiaverano” con i suoi piccoli tamburini, la Donkey Street Band di Borgo d’ Ale, le majorettes “Les a Marena” di Ozegna, il Conte e la Contessa di Netro, il Gruppo Storico Ordine del Conte Verde di Banchette e tutti i gruppi a piedi che si iscriveranno, prima di domenica, alla mail dell’Associazione (carnevalechiaverano@gmail.com).

Domenica sera dalle ore 21.00 si balla con la musica revival di Radio Gran Paradiso.  Non ci sarà la tradizionale battaglia dei tomini in quanto l’Associazione Tominieri Chiaverano ha preferito traslocare l’evento a Bienca durante il carnevale che si svolgerà nella frazione chiaveranese la settimana successiva.

Il lunedì è dedicato ai bambini con la festa al pluriuso che inizierà intorno alle 16.30. Animazione, battaglia dei coriandoli e merenda per tutti i piccoli ospiti.

Martedì si chiude con la cena a base di polenta e merluzzo. La prenotazione è obbligatoria alla cassa del pluriuso durante i giorni di festa (entro e non oltre lunedì 11 febbraio).

Le serate sono tutte ad ingresso gratuito. Durante le giornate di festa funzionerà presso il pluriuso un accurato servizio bar. Ampio parcheggio.

Original Marines
- Advertisement -

Leggi anche..

CHIAVERANO – Riaperta via Andrate; chiusa da quasi tre ore per un incidente (FOTO)

CHIAVERANO – È stata riaperta pochi minuti fa, via Andrate a Chiaverano, chiusa da quasi tre ore per un incidente.

CHIAVERANO – Due nuovi casi positivi al Covid; il Sindaco raccomanda il buon senso

CHIAVERANO – Il Sindaco di Chiaverano, Maurizio Fiorentini, ha comunicato, nella tarda serata di ieri, la notizia di nuovi casi di...

CHIAVERANO – È partito il progetto “Chiese a porte aperte”

CHIAVERANO – Da ieri, sabato 1 agosto, la Chiesa di Santo Stefano è visitabile in autonomia grazie al progetto "Chiese a porte aperte", una...

CHIAVERANO – Ciclista cade durante una discesa (FOTO)

CHIAVERANO - Intervento del Soccorso Alpno e del 118 oggi, domenica 14 giugno, a Chiaverano in località Terrico di sopra.

CHIAVERANO – Chiusa la “Piatta” del Lago Sirio per il fine settimana

CHIAVERANO – Chiusa la “Piatta” del Lago Sirio per questo fine settimana. Dopo...

Ultime News

RIVAROLO CANAVESE – Aumento della Tari? Solo per le utenze domestiche

RIVAROLO CANAVESE – Le bollette della Tari aumenteranno in mondo sensibile sui cittadini “privati” della città.

RALLY – HP Sport bene al rally del Molise

RALLY - Un resoconto altamente soddisfacente, quello di HP Sport RRT al termine del week end motoristico molisano.

TORINO – Incidente in via Reiss Romoli; deceduta una 62enne

TORINO – Incidente mortale in via Reiss Romoli. È accaduto questa mattina, martedì 20 ottobre, intorno alle 8.15 a Torino.

VOLPIANO – Annullate “Cercuriosando” e la Fiera Autunnale

VOLPIANO - In seguito all'adozione di nuove misure, a livello nazionale e regionale, finalizzate al contenimento dell'epidemia da Covid-19, sono stati...

MAPPANO – Il Comune delibera le agevolazioni Tari per il 2020

MAPPANO - Con la delibera 85 del 12 ottobre 2020, la giunta comunale ha deliberato le agevolazioni Tari per il 2020.
X