LEINI – L’Associazione Andrea Provana l’Ammiraglio organizza, per domenica 10 febbraio, presso la Baita Caviet, sede del Gruppo Alpini di Leini, la “Maratona Antipasti”.

concordiabanner
Paonessa

Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 4 febbraio a uno dei seguenti numeri: 340.5331666 (Lucia Loru); 334.1130135 (Marco Fassero); 347.6834624 (Giovanni Colucci); oppure tramite mail all’indirizzo andreaprovanaammiraglio@gmail.com

Andrea Provana di Leynì (Leinì 1511-Nizza 1592) fu il personaggio che in tutti i momenti più importanti della storia piemontese, durante la seconda metà del XVI secolo, spiccò sopra ogni altra accanto a quella di Emanuele Filiberto duca di Savoia, (Chambery 1528-Torino 1580) “Testa di Ferro”, fece del Piemonte una potenza a livello europeo, base di partenza a quel grandioso progetto che porterà in seguito lo stato piemontese ad unificare la nazione italiana.

bannerdefomac2
nfimpiantibanner

Andrea Provana pose le basi della marina sabauda, nella quale , dopo l’unità d’Italia, si fusero tutte quelle della Penisola, e fu quindi lui, un piemontese purosangue, l’anima promotrice di quella che è oggi la Marina Italiana.

Il Gruppo Storico culturale Andrea Provana l’Ammiraglio, nato a Leini nel 2010 e diventato, col tempo, un gruppo molto richiesto, tanto che si muove nell’intera provincia di Torino e Vercelli. Attualmente conta circa un centinaio di iscritti, divenendo nelle manifestazioni il gruppo più numeroso e con abiti fedeli al secolo sedicesimo.

Allianz 2 modifica jpeg
ilbere
Tritapepe

Il Direttivo del sodalizio è composto da: Giovanni Colucci (Presidente), Giovanna Giacoletto (vice Presidente); Lucia Loru (Segretaria); Consiglieri: Onofrio Colonna, Giorgio Rigardo, Marco Fassero e Stefania Casula.

L’Associzione ha lo scopo di realizzare incontri, dibattiti, spettacoli, mostre, pubblicazioni artistiche e scientifiche, concorsi ed ogni iniziativa di carattere culturale in ambito locale e nazionale. Per finalizzarle, si propone di potenziare il gruppo storico; promuovere e organizzare convegni, congressi e conferenze; favorire l’estensione di attività culturali di forma consortili, tra associazioni e promuovere e gestire iniziative, servizi, attività culturali e ricreative atte a soddisfare le esigenze dei soci e dell’intera comunità.

urbanbanner
MONNALISABIS
bannerorchi
monnalisalungo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here