RIVAROLO CANAVESE – Festeggiato a Pasquaro, frazione di Rivarolo Canavese, Sant’Antonio Abate.
Questa mattina, domenica 13 gennaio, la frazione si è animata a festa. Dopo la celebrazione della Santa Messa, con la benedizione e distribuzione del pane, si è tenuta la benedizione dei mezzi agricoli e degli animali.
Una tradizione che ogni anno viene riproposta grazie all’impegno di Roberto Genisio, aiutato per quest’edizione da Tiziano Favre. Diversi trattori e numerosi animali hanno “invaso” le vie della frazione, fermandosi davanti alla Chiesa.
Presenti naturalmente i priori: Igino Giudici (Priore) e Domenico Martinetto (Priore entrante).
Dopo la benedizione si è svolto il tradizionale “incanto” con salami, zucche e diversi articoli, quest’anno arricchito da un coniglio e da un gallo. Il ricavato, unito ai 1100 euro già raccolti casa per casa da Genisio e Favre, verranno destinati alle opere di manutenzione della chiesa.
Al termine dell’incanto il tradizionale pranzo. E mentre si pensa alla biciclettata che probabilmente verrà organizzata ad aprile, non si sa ancora se il Carnevale delle Frazioni quest’anno verrà organizzato nuovamente da Pasquaro o da un’altra frazione, essendo nato come Carnevale itinerante.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.