FRASSINETTO – Il progetto “Disegnare è un’arte libera” nasce nel dicembre 2018 presso la comunità sopra le nuvole di Frassineto, ideato e realizzato da un operatore sanitario Crown ( Nome con il quale firma i suoi murales) pseudonimo di Stefano Agosto ragazzo di 24 anni, con la collaborazione di 6 ragazzi della comunità stessa.

[rev_slider alias=”paonessa”]

Questo progetto nasce per sensibilizzare le persone che vivono al di fuori del mondo della disabilità fisica e intellettiva oltre che della psichiatrica. Oltre a questo serve a dare importanza ai ragazzi in questa società che molte volte non vengono capiti. In questo murales Crown ha voluto rappresentare il simbolo del paese di appartenenza della comunità: il gufo.

Il progetto si estenderà in altre comunità della cooperativa la Città del sole di Montiglio Monferrato con l’approvazione della direzione. Questo progetto, infatti, non è rivolto solo alla cooperativa stessa, ma anche ad altre comunità e paesi.

[su_slider source=”media: 175353,162328″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

I punti fondamentali del progetto sono tre: Educazione all’arte; Espressione del Sè e Integrazione nella società.
“Abbiamo incominciato a dicembre 2018 – dichiara Stefano Agosto (Crown) – circa un mesetto per completarlo; abbiamo usato bombolette spray e tempere, inizialmente abbiamo disegnato la base a matita dopo di che abbiamo ripassato con le tempere e per concludere abbiamo ultimato il tutto con le bombolette.

[su_slider source=”media: 119356,147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

I ragazzi si sono dati da fare pulendo i pennelli riempiendo i bicchieri con le tempere ripulendo il tutto dopo il lavoro, c’è chi ha colorato sotto la mia supervisione visto il mio essere pignolo. Infine È stato ultimato da me.”

Oltre a questo a giugno 2018 é stato realizzato un altro murales nel giardino privato in un container che contiene il cippato con la collaborazione attiva dei ragazzi della comunità.

[rev_slider alias=”urb”]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here