VALLE ORCO – Nella piccola e incantata borgata, tutti, dai più grandi ai più piccoli, dal 9 dicembre al 13 gennaio, potranno rivivere il Natale in un’atmosfera unica e magica visitando tra i vicoli e le viuzze gli originali presepi realizzati con materiali semplici e tradizionali, da esperte mani locali.

[rev_slider alias=”paonessa”]

I presepi sono visitabili sia di giorno che di sera e, attraverso la luce delle lanterne, si potranno assaporare antiche tradizioni e una bevanda calda nell’armonia del Natale. Inoltre, si potrà raggiungere lo splendido ponte costruito in epoca romanica e ammirare un presepe unico nel suo genere.

Entusiasti e contenti i numerosi presenti domenica 9 dicembre all’inaugurazione della mostra e all’esibizione della corale di Bairo diretta dal Maestro Andrea Giovando.

Il sindaco di Locana, Giovanni Bruno Mattiet e i consiglieri presenti hanno spronato i promotori dell’evento a proseguire questa manifestazione, grazie alla quale la borgata rimane viva e frequentata anche nel periodo invernale e non solo in quello estivo.

Presente al pomeriggio di canti e all’ottima esibizione del coro, anche il sindaco di Bairo, Claudio Succio, che ha elogiato l’importanza di fare rete sul territorio per promuovere al meglio ogni manifestazione.

[su_slider source=”media: 162328,175353″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Il comitato aspetta i piccoli visitatori il 25 dicembre, quando arriverà Babbo Natale a portare dolci sorprese. Mentre il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre, è stata organizzata una caratteristica fiaccolata con partenza da Locana, Piazza Gran Paradiso, ore 16, seguendo la stella si arriverà a Chironio per brindare insieme nell’armonia del Natale.

Sabato 5 gennaio, al pomeriggio, per continuare la magia natalizia, intrattenimento con il mago Massimo per tutti i presenti; domenica 6 gennaio ancora sorprese e dolci con la Befana.

Quest’anno l’evento “Chironio e i suoi presepi da scoprire” è stato inserito nel circuito Presepinsieme: in viaggio tra i Presepi del Canavese e della Valli di Lanzo; per il Natale 2018 l’elenco dei presepi da visitare si allunga al numero di quindici, sono tuti rappresentativi, straordinari e inseriti in un contesto territoriale che ne costituisce la comune base culturale in questo angolo di Piemonte.

Gli organizzatori invitano tutti a Chironio, frazione di Locana, e si augurano che tutti questi presepi allestiti con tanto amore, portino gioia, serenità e nuova speranza nelle famiglie.

“Chironio e i suoi presepi da scoprire”, costituisce un’imperdibile occasione per ritrovare, in uno scenario insostituibile, ad ogni passo, la vera magia e la gioia del Natale.

[rev_slider alias=”librofiori”]

[su_slider source=”media: 147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[rev_slider alias=”urb”]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here