sabato 26 Aprile 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Discussione in consiglio sul progetto relativo alle ex scuole elementari

Opposizione e due consiglieri di maggioranza hanno espresso voto contrario

RIVAROLO CANAVESE – Ad aver destato maggiori discussioni, durante il Consiglio Comunale di lunedì 10 dicembre, è stato il progetto di abbattimento dell’ex Scuole elementari.

[rev_slider alias=”paonessa”]

Punto all’ordine del giorno, la variante parziale per il cambio di destinazione.
“Siamo contrari – ha dichiarato Marina Vittone, consigliere di minoranza del gruppo Rivarolo Sostenibile – soprattutto perchè questo progetto, che concerne l’abbattimento della struttura e la realizzazione di uno spazio aperto, costa ben 685mila euro. Poteva essere ristrutturato e ospitare un polo di aggregazione nonché le associazioni cittadine. Spazi verdi a Rivarolo ne abbiamo già abbastanza.”

“Mi fa strano – ha replicato l’Assessore Francesco Diemoz – che un gruppo con il termine “sostenibile” nel nome, sia contrario ad un progetto che è davvero sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico. Per la ristrutturazione questo importo non sarebbe bastato.”
Contrario al progetto anche il Consigliere (ed ex Presidente del Consiglio) Domenico Rosboch, che ha chiesto di riflettere su questa variante.

[su_slider source=”media: 175353,162328″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

D’accordo con l’abbattimento il Consigliere di opposizione Martino Zucco Chinà del Gruppo Riparolium, ma non con la creazione di un “vuoto urbano”.
A chiudere la discussione, l’Assessore Costanza Conta Canova: “Non dico che in città non sia necessario un polo per le associazioni, ma edifici utilizzabili a Rivarolo ne abbiamo tanti. Quindi non è detto che non si possa cercare il posto adatto in altri stabili. Io credo in questo progetto, e ritengo che sia la soluzione migliore. Significa riconsegnare alla città uno spazio urbano.”

[rev_slider alias=”librofiori”]

Ad esprimere voto contrario al punto, i gruppi di minoranza e i consiglieri di maggioranza Domenico Rosboch e Francesca Bevacqua.
Lunedì 17 dicembre, alle 21, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso di idee.

[su_slider source=”media: 119356,147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[rev_slider alias=”urb”]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_img