venerdì 6 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CASELLE TORINESE – Oltre 400 partecipanti alla camminata “Liber di Muoversi”

Il ricavato andrà in favore di “Leg@alarte”, contro la “violenza assistita”

CASELLE TORINESE .- Quattrocento persone hanno partecipato alla camminata “Liber di Muoversi”. La manifestazione si è tenuta a Caselle domenica 25 novembre.

L’attività è stata organizzata dal Comune di Caselle, dalla Commissione Pari Opportunità e dal comitato locale della Uisp. Uomini e donne si sono ritrovati in piazza Boschiassi indossando una maglietta arancione, simbolo della violenza contro le donne, del momento che ricorreva la “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne”.

Commenta l’assessore Angela Grimaldi: “Sono soddisfatta della numerosa partecipazione. Il ricavato della giornata andrà a favore di “Leg@larte”. La compagine, composta da donne della polizia di Stato, svilupperà un progetto di sensibilizzazione con le scuole medie di Caselle. Il gruppo si occupa di contrastare la “violenza assistita”, cioè quella a cui vengono sottoposti i figli delle donne maltrattate”.

Nel corso della giornata è stato possibile visitare la mostra “Profumo di Vita” nella chiesa dei Battuti. Gli scatti di Elena Givone hanno raffigurato dei neonati in posizione fetale. L’esposizione è stata realizzata con la collaborazione dell’Asl To 4. Le immagini sono state effettuate presso il Punto Nascita dell’Ospedale di Ciriè. L’Asl ha partecipato con piacere all’iniziativa perché da tempo è particolarmente sensibile alla tematica della violenza contro le donne e contro i minori.

Da anni, infatti, sono operative all’interno dell’azienda équipe multidisciplinari che si occupano di tali tematiche. Nei Comuni di Borgaro e Mappano, invece, l’istituto comprensivo ha coinvolto decine di ragazzi delle scuole medie in due distinti camminate nei rispettivi concentrici. I ragazzi hanno letto pensieri contro la violenza di genere in piazza.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img