sabato 19 Aprile 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

VENARIA REALE – Il Sindaco rimuove i fiori di Casapound e scoppia il putiferio

Falcone: “Venaria è città di Martiri e di Resistenza”; Rossino: "I fiori sono stati posti per ricordare i caduti venariesi della Repubblica Sociale Italiana e non per commemorare la Marcia su Roma"; Anpi: " “Il Sindaco ha messo in atto il rispetto della Costituzione Italiana"

VENARIA REALE – “A Venaria non accettiamo azioni in ricordo di eventi riconducibili al periodo più buio e nefasto della nostra nazione. Per questo stamattina sono andato di persona a rimuovere i fiori deposti da Casapound in ricordo del 28 ottobre 1922. Dopo mesi di violenze, con la marcia su Roma il fascismo si prese la Storia e l’Italia con l’arroganza e l’intimidazione delle istituzioni.”

[rev_slider alias=”paonessa”]

A dichiararlo è il Sindaco Roberto Falcone, che aggiunge: “Venaria è città di Martiri e di Resistenza. Non c’è spazio per questi rigurgiti nostalgici.”

Di diverso avviso è Casapound, il cui Responsabile Provinciale, Matteo Rossino, commenta così il gesto compiuto dal Sindaco:
“ A Venaria ci sono strade dissestate, zone dove sono avvenute aggressioni, spazi completamente abbandonati, la scuola De Amicis che cade a pezzi ma la priorità del sindaco Roberto Falcone è l’antifascismo. Il M5S si mostra ogni giorno di più per quello che è: il braccio istituzionale di antagonisti e centri sociali. Ci tengo anche a precisare che i fiori sono stati posti per ricordare i caduti venariesi della Repubblica Sociale Italiana e non per commemorare la Marcia su Roma come è stato insinuato. E comunque qui l’unico rigurgito è quello che mi viene quando vedo ste pagliacciate, gli unici nostalgici siete voi che nel 2018 vivete ancora come fossimo nel ‘45.”
E stanno verificando se ci sono gli estremi per una denuncia,”poiché il sindaco si è appropriato di un qualcosa non suo”.

[su_slider source=”media: 162328,150947″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

E sui social imperversano insulti e minacce a Falcone. D’accordo con il suo gesto è invece l’Anpi, che afferma: “Il Sindaco ha messo in atto, alla luce del sole esponendosi in prima persona, il rispetto della Costituzione Italiana. La sezione Anpi di Venaria appoggia il gesto esemplare, manifesta la sua solidarietà a seguito dei vili attacchi personali che ne sono seguiti e conferma il proprio impegno nel combattere tali rigurgiti, con l’informazione e la divulgazione dei principi sanciti nella nostra Costituzione.”

[su_slider source=”media: 119356,147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[rev_slider alias=”urb”]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img