mercoledì 31 Maggio 2023

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

CASTELLAMONTE – Raccolta firme per introdurre l’Educazione Civica nelle scuole quale materia autonoma

Un modo per educare i ragazzi a essere e diventare buoni cittadini

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

CASTELLAMONTE – Il Comune di Castellamonte ha iniziato una raccolta firme per l’introduzione dell’insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nelle scuole.

[rev_slider alias=”paonessa”]

“Considerando i recenti atti di vandalismo che si sono verificati in città – afferma il Consigliere Chiara Faletto, con delega all’Istruzione – invitiamo i genitori, i nonni e tutti i cittadini che hanno a cuore il “bene comune” a recarsi presso l’Ufficio Segreteria al primo piano del Palazzo Comunale, durante l’orario di apertura al pubblico, per sottoscrivere l’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) di inserire “L’Educazione Civica nelle scuole”.

Questa proposta di legge è finalizzata a far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità, che costituisce la base del vivere civile e solidale.

[su_slider source=”media: 162328,150947″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Oltre a far conoscere i principi costituzionali, può garantire un aumento di consapevolezza della necessità al rispetto dei “beni di tutti” ed alle norme comportamentali. L’introduzione dell’educazione alla cittadinanza – prosegue Faletto – come materia obbligatoria nella scuola è estremamente importante e bisogna partire dai banchi di scuola per formare dei buoni cittadini, rispettosi delle istituzioni e delle regole basilari di convivenza, dotati di un grande senso civico e di appartenenza alla comunità in cui vivono.”

L’obiettivo dell’Anci è di raccogliere 50mila firme necessarie per poter presentare la proposta di legge in Parlamento entro la fine dell’anno. Difatti la chiusura della raccolta firme è prevista indicativamente per l’inizio di dicembre.

[su_slider source=”media: 119356,147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[rev_slider alias=”urb”]

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img