BENE VAGIENNA/CHIUSA PESIO – La mostra “ ceramic food – visioni contemporanee – ” curata da Nadia Allario sarà inaugurata domenica 7 ottobre e vede la partecipazione di 18 artisti. I visitatori saranno accolti da un’ opera di etnologia visuale, per poi trovarsi immersi in un percorso espositivo che propone il cibo in tutte le sue forme, dal pane alla frutta, dalla pasta alla verdura, salumi e formaggi interpretato dai diciotto artisti e da una installazione realizzata dai bambini durante un laboratorio di ceramica tenuto da Nadia Allario.

Brenno presenta una installazione che rende omaggio ai prodotti dell’eccellenza della sua terra d’origine. Egli vuole portare l’attenzione sulla sofisticazione e contraffazione alimentare presentando salumi e formaggi che sembrano veri ma che sono realizzati interamente con la terra rossa di Castellamonte. Sofisticazione ceramica per dire: attenti a quello che sembra essere ma non è.

La mostra sarà visitabile, con ingresso libero, presso il Museo Avena di Chiusa Pesio fino a sabato 3 novembre nei seguenti orari:

  • dal martedì al sabato ore 9,30 – 12 / 15,30 – 17,30;
  • domenica 9,30-12,30 / 15-18.
nfimpiantibanner
coferbanner
gymtonic

La mostra di Bene Vagienna si inaugura sempre domenica 7 ottobre alle ore 11 e il maestro Castellamontese presenta una serie di opere tutte incentrate su di un solo tema ma con più varianti dal titolo “Variazioni su tema – i quattro elementi- “ L’artista per realizzare le sue opere deve lottare sempre con la materia per piegarla ai suoi concetti.

La lotta inizia con la cava della TERRA, miscelarla con l’ACQUA, modellarla per poi farla asciugare all’ARIA e infine sottoporla all’azione del FUOCO.

La mostra si snoda in un percorso dove le opere non vengono presentate per tipologia, per insiemi, per aspetto esteriore o per colore ma volutamente in ordine sparso perchè egli presenta gli aspetti positivi e anche negativi che questi elementi sanno distribuire nell’arco della nostra vita e questi ci colgono sempre in modo improvviso e inaspettato. Le opere presentate sono 24 e l’unica non inerente al tema è un suo autoritratto che egli espone sempre in occasione delle sue personali.

ilbere
Tritapepe

La mostra è visitabile, con ingresso libero, a Palazzo Lucerna di Rorà già Oreglia di Novello Via Roma 125 al 2 piano con i seguenti orari:

  • sabato 14,30 – 18,00;
  • domenica 10-12 / 14,30 – 18,00.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here