IVREA – Patrizia Paglia, amministratore delegato della Iltar-Italbox Industrie Riunite di Bairo, è il nuovo Presidente di Confindustria Canavese; succede a Fabrizio Gea (GVS ) che ha guidato l’Associazione negli ultimi cinque anni e che oggi è stato chiamato a coordinare l’Agenzia per lo Sviluppo del Canavese.

Si tratta della prima donna nella storia al vertice dell’organizzazione confindustriale che rappresenta le aziende del Canavese. Una bella novità a dimostrazione del fatto che il numero di donne che occupano posizioni di vertice è in progressiva crescita e che si è sempre più vicini a colmare il divario di genere.

La designazione di Patrizia Paglia è avvenuta nel corso dell’Assemblea Ordinaria che si è svolta oggi, 24 settembre, presso la sede di Confindustria Canavese. A completare il Consiglio di presidenza sono stati eletti Vice Presidenti Andrea Ardissone (Azienda Energia e Gas), Rita Bussi (Merck), Barbara Gallo (Progind), Gisella Milani (Canavisia) e Dino Ruffatto (A. Benevenuta & C.).

nfimpiantibanner
coferbanner
gymtonic

“La centralità delle imprese e delle persone che vi lavorano rappresentano uno snodo fondamentale per lo sviluppo e la sostenibilità di qualunque territorio e comunità, a maggior ragione per il Canavese, fortemente connotato di storia e visione imprenditoriale. Per questo motivo ci impegneremo per proseguire nell’attività di dialogo istituzionale e di sostegno fattivo e proattivo verso le nostre imprese, con l’obiettivo di rafforzare crescita, sviluppo e prospettive verso le future generazioni”, ha spiegato la nuova Presidente, Patrizia Paglia.

Prima dell’Assemblea di Confindustria Canavese si è svolto l’incontro della Piccola Industria (organismo che rappresenta le aziende con meno di 100 addetti) nel corso del quale sono stati eletti i nuovi membri del Comitato che lo rappresenta, i quali, a loro volta, hanno provveduto all’elezione del nuovo Presidente nella persona di Claudio Ferrero (Molino Enrici). Il neo Presidente subentra a Gisella Milani che ha concluso il suo secondo mandato.

Allianz 2 modifica jpeg
ilbere
Tritapepe

Al momento della nomina Ferrero ha dichiarato: “Inizio una nuova avventura con grande emozione e un pizzico di orgoglio: è un onore rappresentare le piccole aziende del nostro territorio che costituiscono la forza motrice dell’economia canavesana, forza che sta dimostrando di possedere una straordinaria capacità di evolversi mentalmente e tecnologicamente.

Sono certo che questa  capacità  permetterà al nostro bellissimo territorio di ritornare a essere attrattivo sia per altre aziende sia, soprattutto, per i giovani, i quali con la loro freschezza e la loro formazione devono tornare a essere “dinamico” e fondamentale pilastro nello sviluppo e nel benessere canavesano. Le Piccole imprese e le persone che le costituiscono hanno un ruolo insostituibile in Canavese ed è intenzione, mia e della mia squadra, impegnarci per sostenerle in piena continuità con la presidenza passata, ma anche proponendo nuove iniziative e progetti che possano fornire sempre maggiore impulso a uno sviluppo durevole, sostenibile, umano e concreto”.

Cambio al vertice anche nel Gruppo Giovani Imprenditori: al termine dell’Assemblea della Piccola Industria si sono riuniti i membri del Gruppo che hanno eletto quale Presidente per il prossimo triennio Debora Ianni (Techno System).

“Come Giovani imprenditori abbiamo un importante compito, quello di portare avanti la tradizione e la cultura industriale delle nostre aziende, che è un punto fondamentale e prezioso della nostra economia, e anche quello di stimolare l’interesse e la voglia di imprenditorialità dei ragazzi con l’obiettivo di formare e ispirare una nuova generazione di imprenditori”, dichiara la neopresidente Debora Ianni. “In assoluta continuità con il mandato del mio predecessore, Claudio Ferrero, intendo mantenere vivo il nostro impegno con le scuole del territorio continuando a promuovere iniziative a favore dei giovani quali il salone dell’orientamento Wooooow e il progetto ‘La tua idea di impresa’, fiori all’occhiello della nostra attività con gli studenti ”.

L’Assemblea è stata anche l’occasione per brindare all’inaugurazione dei nuovi spazi del piano terreno della sede di Confindustria Canavese, oggetto di un’attenta ristrutturazione. Il restyling è stato eseguito nel rispetto dell’edificio esistente ma apportando rifiniture moderne e innovative con l’obiettivo principale di rendere la casa delle imprese un luogo ancora più funzionale e accogliente.

Presidente di Confindustria Canavese: Patrizia PAGLIA
Classe 1971, sposata con Alberto Russo, tre figli, vive ad Aglié (TO).
Laurea magistrale in Economia e Commercio, iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino e al registro dei Revisori Contabili.
Nel 1995 inizia ad affiancare il padre nella conduzione della ILTAR-ITALBOX SPA, lavoro che, come Amministratore Delegato, svolge tuttora e per il quale ha una grande passione. Dal 2016 Patrizia Paglia è stata Vice Presidente di Confindustria Canavese.

Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Canavese: Debora IANNI
34 anni, vive a Mercenasco (TO) con il compagno William e la figlia Denise.
Diplomata in lingue, ha frequentato diversi  corsi post diploma conseguiti all’estero, in particolare in Inghilterra.
La sua passione e curiosità per le culture internazionali l’hanno portata a vivere diverse esperienze lavorative e formative in svariati settori: dall’organizzazione eventi, alla partecipazione come hostess e gestione ospiti ad importanti fiere di settore sul territorio Europeo, alla collaborazione con società di import-export con il Far East. 

Nel 2005 inizia la sua attività all’interno dell’azienda di famiglia, la TECNO SYSTEM S.p.A., una media azienda attiva dal 1990 nella produzione di schede e sistemi elettronici con sede a Mercenasco (TO).

Oggi in azienda ricopre la carica di Vice Presidente con delega all’area commerciale e allo sviluppo Internazionale.  Nel 2010 la Tecno System apre il suo primo stabilimento produttivo all’estero, a Nabeul, in Tunisia e nel 2015 un secondo a Bangalore (India). Come Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori per il triennio 2016-2019 ha delega all’education e rapporti scuola-impresa.

Presidente Piccola Industria di Confindustria Canavese: Claudio FERRERO
Nato a Ivrea nel 1976, ha vissuto a lungo ad Azeglio e si è trasferito a Rivara dove convive da anni con la compagna Morgana. 
Laurea in Economia e Commercio, specializzazione in Finanza e Controllo di Gestione. Dal 2000 lavora nel mondo bancario ed è da diversi anni consulente finanziario e private banker. 
Nel 1995 diventa socio dell’azienda di famiglia Molino Enrici. Claudio Ferrero ha appena terminato la carica di Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Canavese e da oggi sarà impegnato a portare avanti lo sviluppo delle PMI con delega al credito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here